Stai programmando una giornata sul Lago di Garda e vorresti goderti il panorama durante una passeggiata o un trekking nella natura?
Di seguito trovi elencati 5 tra le migliori passeggiate sul Lago di Garda!
Le migliori passeggiate sul Lago di Garda
Monte Baldo
Difficoltà: da facile a difficile
Tempi: da 2 a 6 ore
Località: Malcesine
Lunghezza: da 3 a 11 km
Dislivello: da 180 a 1800 m (dal paese fino alla cima)
Il Monte Baldo è uno dei monti più famosi del Lago di Garda, frequentatissimo sia in estate che in inverno.
I sentieri situati attorno alle sue cime sono davvero tanti e di diversi livelli; inoltre circa da aprile a ottobre è possibile usufruire della funivia che porta direttamente in vetta, permettendo così a chiunque di godere del suo spettacolare panorama.
Per quanto riguarda i sentieri si può partire direttamente dalla località di Malcesine, ma anche dalla stazione della funivia sul Baldo partono diversi sentieri di diverse difficoltà e lunghezze che si dirigono verso le varie cime (Altissimo, Rifugio Telegrafo, Cima del Longino e Cima Valdritta).
Un altro sentiero interessante è quello che porta alla Madonna della Corona, chiesetta situata sul lato est del monte.
Sentiero del Ponale
Difficoltà: medio / facile
Tempi: 3 ore (solo andata)
Località: Riva, Valle di Ledro
Lunghezza: 9,5 km (solo andata)
Dislivello: 650 m
Il Sentiero del Ponale collega Riva del Garda con la valle di Ledro ed il suo splendido lago; è una passeggiata adatta a tutti che può essere spezzata o percorsa per intero, con la possibilità di rientrare poi a Riva in autobus.
La particolarità di questo percorso è sicuramente il panorama mozzafiato sul golfo di Riva che ti accompagna ad ogni passo.
Sentiero Panoramico Busatte
Difficoltà: facile
Tempi: 3 ore
Località: Torbole (Busatte, Tempesta)
Lunghezza: 11,5 km (percorso totale)
Dislivello: 320 m
Uno dei più particolari sentieri da percorrere è il sentiero panoramico Busatte.
Situato nella frazione di Tempesta, a Torbole, il percorso è abbastanza facile e presenta scorci a picco sul lago unici nel suo genere che si possono godere percorrendo una vera e propria passerella sulla roccia.
Rocca di Manerba
Difficoltà: facile
Tempi: da 10 min a 2,5 ore
Località: Manerba del Garda
Lunghezza: variabile
Dislivello: max 300 m
La Rocca di Manerba si può visitare percorrendo il percorso ad anello o semplicemente parcheggiando l’auto appena sotto la collina, o ancora risalendo dalla spiaggia di Pisenze.
Arrivati alla croce, vi troverete letteralmente circondati dal lago con la vista sul golfo di Manerba a destra, la penisola di Sirmione a sinistra e di fronte le colline che si trasformano in monti via via che lo sguardo prosegue verso nord.
C’è inoltre la possibilità di proseguire il percorso su punta Sasso e percorrere il resto del sentiero panoramico a picco sul lago che prosegue fino a porto Dusano.
Monte Pizzocolo
Difficoltà: medio / difficile
Tempi: 2 – ore
Località: Gardone (San Michele / Sanico)
Lunghezza: 18 km
Dislivello: da 700m a 1400 m
Il monte Pizzocolo è un’altra imperdibile finestra che da sul Lago di Garda; oltre ad avere un’ottima vista ospita un’ampia rete di sentieri dai più semplici a quelli più impegnativi, fatti di mulattiere, percorsi rocciosi e ruscelli.
I punti di partenza possono essere diversi: i principali riferimenti sono la località San Michele e la frazione di Sanico, entrambe sotto il comune di Gardone Riviera.
Oltre ai classici percorsi trekking, in quest’area troviamo anche un percorso di via ferrata, chiamato Spigolo della Bandiera e un percorso alpinistico (EE-F).
Quale percorso hai scelto? Fammelo sapere nei commenti!
Potrebbe interessarvi anche..
> Escursioni in Valtrompia: Corni del Diavolo