white beach port barton

Filippine cosa vedere: itinerario flessibile

Stai cercando una destinazione paradisiaca con prezzi accessibili e meno affollata? Allora le isole e le spiagge delle Filippine potrebbero fare al caso tuo! In questa guida scoprirai cosa vedere alle Filippine, quali sono le destinazioni da non perdere e quali attività sono disponibili in questo splendido arcipelago tropicale!

Questa guida è un po’ diversa dalle altre che troverai in giro.

L’ho chiamata GUIDA FLESSIBILE perché ti da un’idea di cosa vedere nelle Filippine nelle varie destinazioni più famose ma allo stesso tempo di da la possibilità di creare itinerari personalizzati di 7, 10 o 14 giorni in base alle tue esigenze e i tuoi interessi.

 

filippine-cosa-vedere

La GUIDA FLESSIBILE comprende:

  • I must see di ogni destinazione

  • Giorni bonus che puoi aggiungere se decidi di passare uno o due giorni in più in una destinazione

  • proposte di attività per ogni gusto: da eventi culturali ad attività adrenaliniche

  • tantissimi link a Google Maps per trovare tutti i luoghi in un click e salvarli nei tuoi preferiti!

 Partiamo subito!

INFO UTILI

Moneta: Pesos filippino (per verificare il cambio EUR / PHP aggiornato clicca qui)

Visto: se la permanenza non supera i 30 giorni non è necessario richiedere un visto, tuttavia si è necessario il passaporto con almeno sei mei di validità

CEBU (3-4 giorni)

cebu-moalboal

L’isola di Cebu, situata nel centro delle Filippine, è una meta affascinante nota per i suoi panorami mozzafiato, la sua storia e la sua vivace cultura. Quest’isola ha qualcosa da offrire a chiunque, che tu sia un viaggiatore avventuroso, un appassionato di storia o un amante del cibo, sei nel posto giusto; inoltre è facilmente raggiungibile grazie al comodo aeroporto e si trova in prossimità di altre meravigliose isole filippine da non perdere, come Bohol e Siquijor!

Il centro di Cebu City

Il caotico e trafficato centro di Cebu City convive con le attrazioni culturali e religiose che si trovano al suo interno.

La Croce di Magellano, un simbolo storico di Cebu, è uno di questi. Questo monumento storico commemora l’arrivo di Ferdinando Magellano e l’introduzione del cristianesimo nelle Filippine. Altro edificio da visitare è l’imponente Basilica del Santo Niño, una tra le chiese cattoliche più antiche del paese, che si trova a pochi passi di distanza. Infine non può mancare una visita alla Fortezza di San Pedro, localizzata vicino al porto e di fronte al parco cittadino di Plaza Indipendencia.

Immersioni e snorkelling

Cebu è una delle isole più visitate per fare snorkelling e immersioni, specialmente perché si possono trovare degli esemplari marini davvero particolari!

Puoi immergerti nelle acque turchesi di Moalboal per avvistare i banchi di sardine, che si avvolgono e si muovono in un unico movimento. I paesaggi subacquei mozzafiato, le barriere coralline e la vivace vita marina di Moalboal ti lasceranno senza parole.

Se sei curioso di avvistare esemplari più grandi, allora non puoi perderti una visita a Oslob, dove puoi assistere ad un affascinante incontro con gli squali balena. Nuotare accanto alla più grande specie di pesce al mondo è un’esperienza unica nel suo genere. I tour guidati sono molto popolari e potresti trovare una grande folla, ma una volta che ti trovi a pochi metri con queste splendide creature, non puoi che rimanere folgorato!

Cascate e canyoning

La Cascate di Kawasan si trovano nella città di Badian, e sono un’oasi tropicale con acque turchese blu che fluiscono attraverso una rigogliosa vegetazione. Qui puoi avventurarti lungo i sentieri circostanti, fare un tuffo nelle piscine naturali o unirti ad un canyoning tour guidato, saltando nelle acque cristalline delle splendide cascate.

Le visite guidate partono da Badian, ma puoi anche visitarle in giornata partendo da Cebu City, Moalboal e Oslob.

DOVE MANGIARE A CEBU

  • Se ti trovi a Moalboal e stai cercando un posto per mangiare non perderti Betsy’s Grill and Restobar. Si trova lungo la strada principale e offre una vasta gamma di piatti tra cui pasta, hamburger e carne alla griglia. Lo staff è particolarmente gentile e accogliente e questo è il luogo perfetto anche per anche per un drink dopo cena.
  • Larsian, a Cebu City, è il posto migliore per provare della carne alla griglia. Se vuoi immergerti nella culturale culinaria locale e mangiare in un posto semplice ma tipico, allora Larsian fa al caso tuo!
  • Tra i piatti tipici delle Filippine uno dei più famosi è il Lechon, ovvero maiale arrostito a cottura lenta. Tra i ristoranti più conosciuti per il Lechon troviamo Zubuchon, che si trova presso il SM City Side, a pochi chilometri dal centro di Cebu City.

DOVE DORMIRE A CEBU

  • Ohlala Hostel & Rooms si trova nella cittadina marittima di Moalboal ed è il luogo perfetto per trovarsi a pochi passi dalla spiaggia e dalla via centrale, senza spendere troppo! Ohlala di disponde sia di letti in dormitorio che di camere private. La proprietaria è dolce e gentile, sempre pronta ad consigliarvi ed aiutarvi ad organizzare le vostre escursioni.
  • The Persimmon Condominium è localizzato poco fuori Cebu City, a pochi passi da diversi ristoranti, i Queen City Memorial Gardens e il SM City Cebu. L’hotel dispone di una reception 24 ore, piscina e terrazzo sul tetto.
  • Se vuoi concederti un po’ di lusso in più allora alloggia al Seda Ayala Center Cebu! In questo hotel 4 stelle uno staff super attento e gentile, ristorante, negozi e centro città a pochi minuti e ampie e comode stanze.

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 2 GIORNI: CEBU

Alloggi: The Persimmon Condominium

GIORNO 1

  • Gita a Oslob per vedere gli squali balena (rientro tardo pomeriggio)
  • cena presso Larsian

GIORNO 2

GIORNO 3

GIORNO EXTRA

BOHOL (2-3 giorni)

bohol

Bohol è un’affascinante isola situata nelle Filippine centrali. Con una ricca storia e una natura mozzafiato, offre ai visitatori una varietà di attrazioni, sistemazioni accoglienti e deliziosi piatti locali. In questo testo ti guiderò attraverso alcune delle principali cose da vedere, i luoghi in cui dormire e i posti dove gustare piatti deliziosi a Bohol.

Chocolate Hills

Queste formazioni geologiche uniche sono un simbolo di Bohol. Durante la stagione secca, le colline si tingono di marrone, creando un paesaggio surreale. Il punto panoramico da cui ammirarle si trova sulla collina del Chocolate Hills Complex ed è raggiungibile a piedi o con il transfer gratuito che parte dal parcheggio ad 1 chilometro circa.

Presso il Chocolate Hills Complex troverete un ristorante, un negozio di souvenir e diversi punti panoramici per poter ammirare il panorama a 360 gradi.

Natura incontaminata

Bohol è la destinazione per voi se girovagare per l’isola con uno scooter e incontrare ovunque angoli di natura incontaminata vi sembra un modo fantastico di passare il tempo!

Ad esempio potrete andare alla ricerca delle diverse cascate e piscine naturali come ad esempio le cascate Dam-agan, le cascate Ingkumhan o le cascate Pahangog; qui potete scattare foto stupende, nuotare nelle acque azzurre ai piedi delle cascate o semplicemente inzuppare i piedi nell’acqua e godervi la natura che vi circonda.

Poco distante si trova un piccolo centro, chiamato Bohol Tarsier Conservation Area, dove vengono tutelati i Tarsier, dei piccolissimi esemplari di scimmia in via di estinzione tipici di quest’isola che vi ruberanno il cuore con i loro occhi grandi e musi assonnati, poiché dormono per la maggior parte del giorno.

Crociera sul fiume Loboc

Se avete voglia di partecipare ad un attività più tranquilla ma per sempre indimenticabile allora vi consiglio di comprare un biglietto per la crociera sul fiume Loboc. La più popolare è la crociera sul ristorante galleggiante che per il prezzo di circa €14 offre giro in barca sul fiume e pranzo tipico incluso nel viaggio. Scopri tutte le informazioni sul loro sito!

DOVE MANGIARE A BOHOL

  • A Bohol Bee Farm potrai assaggiare piatti preparati con ingredienti biologici e coltivati in loco, provare le loro salse fatte in casa abbinate al loro pesce fresco o il loro famoso gelato al miele!
  • Wonderland – Thai Food è un ristorante che offre cucina tipica thailandese ed p uno dei più popolari di Panglao, tanto popolare che conviene prenotare un tavolo in anticipo per trovare posto! Il cibo è delizioso e il locale molto accogliente.
  • Oasis Resort Restaurant si trova a Panglao ed offre un’ampia selezione di piatti locali e internazionali. Questo è il luogo perfetto per goderti un pasto delizioso mentre ammiri la vista sull’oceano.
  • Se stai viaggiando verso le Chocolate Hills o la Bohol Tarsier Conservation Area, allora concediti una pausa al Sarimanok Inn & Resto, che si trova proprio lungo la strada venendo dalla costa, regala una splendida vista sulla giungla e dell’ottimo cibo locale.

DOVE DORMIRE A BOHOL

  • Se cerchi una soluizone più economica allora puoi alloggiare presso il Red picnic hostel! Questo complesso offre letti in dormitori ma anche stanze singole, una piscina condivisa ed uno splendido spazio all’aperto con bar aperto da mattina a sera e un tavolo da biliardo per condividere le serate con gli altri ospiti!
  • Alona Vida Beach Resort si trova a pochi passi dalla famosa Aloha Beach, centro nevralgico della penisola di Panglao. Da questa spiaggia partono tutte le gite in barca e visite alle isole circostanti e nei pressi del resort troverete diversi ristoranti e negozietti.
  • Tagbilaran City: La città di Tagbilaran è la capitale di Bohol ed è un’opzione conveniente per trovare alloggio. Qui troverai hotel e pensioni di varie categorie, adatti a diverse esigenze e budget.
  • Loboc: Se preferisci soggiornare in un’area meno affollata e immergerti nella natura, Loboc potrebbe essere una buona scelta. Ci sono alcune opzioni di alloggio tranquille e incantevoli nelle vicinanze del fiume Loboc.

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 2 GIORNI: BOHOL

Alloggi: Red picnic hostel

GIORNO 1

GIORNO 2

GIORNO EXTRA

SIQUIJOR (1-2 giorni)

siquijor

Siqujor, una piccola isola poco lontana da Cebu e Bohol, è una destinazione affascinante e incantevole che offre una varietà di attrazioni naturali, alloggi accoglienti e deliziosi piatti locali. Quest’isola è famosa per le sue leggende di magia, sia bianca che nera; anche se oggi gli sciamani originari non ci sono più, sull’isola è rimasta un’atmosfera magica e seduttiva!

Il giro dell Isola

Siquijor, grazie alle sue dimensioni ridotte, è l’isola perfetta da visitare in un giorno, noleggiando uno scooter o con un autista privato. Per orientarsi basta seguire la strada principale, detta anche Siquijor Circumferential Road che percorre tutta la sua circonferenza.

Tra le fermate di questo giro intorno all’isola non possono mancare: le cascate Lugnason, piccole cascate in mezzo alla giungla; l’antico e incantato albero di Balete, che nasconde poteri magici e una piccola sorgente d’acqua ai suoi piedi; le cascate Lagaan e le cascate Kawasan, perfette per un tuffo nelle loro fresche e affascinanti piscine naturali; le cascate Cambugahay, le più grandi e spettacolari dell’isola, dove è possibile lanciarsi in acqua appesi ad una liana; Dumalaay Boulevard Curve, dove puoi fare una piccola passeggiata sull’oceano; il piccolo centro della città di Siquijor e la sua graziosa chiesetta di San Francesco

Spiagge

Sia nel tuo itinerario circolare che durante una giornata più lenta e rilassata, le spiagge di Siquijor sono una tappa obbligata e che non ti deluderà! Alcune tra le spiagge più famose dell’isola sono Paliton Beach e Tubod Beach, perfette per un drink sulla spiaggia e per godersi il tramonto; anche Kagusuan Beach è un’altra spiaggia da non perdersi, mentre Salagdoong Beach ha si degli scorci spettacolari, ma purtroppo non è a disposizione balneare poiché di proprietà privata.

DOVE MANGIARE A SIQUIJOR

  • Larena Triad Restaurant si trova in un punto panoramico a nord dell’isola e offre piatti filippini e internazionali gustosi e curati nei dettagli.
  • A pochi minuti dalle cascate Cambugahay si trova il Twenty4 Restaurant and Burger Bar, luogo perfetto per una pausa pranzo di soddisfazione! Offrono pizza, panini, hamburger ma anche piatti tipici e internazionali.
  • Se stai cercando un luogo per una serata speciale allora non perderti il Baha Bar: Questo ristorante e bar sulla spiaggia offre un’atmosfera rilassata e una varietà di piatti occidentali e asiatici, inoltre sono famosi per i loro deliziosi cocktail.
  • Altro ristorante da provare a Siquijor è Monkey Business, noto per la sua pizza e i piatti di pesce fresco. Hanno anche una vasta selezione di cocktail e birre.

DOVE DORMIRE A SIQUIJOR

  • A pochi passi da Tubod Beach si trova il Coco Grove Beach Resort che offre alloggi di lusso circondati da giardini tropicali. Dispone anche di una piscina, un ristorante e un centro benessere.
  • Infinity Heights Resort è un affascinante resort a tre stelle è localizzato in una posizione panoramica con vista sull’oceano. Il personale è cordiale e disponibile e le camere sono confortevoli e il personale è cordiale e disponibile.
  • Se stai cercando una sistemazione più economica Tori’s Backpacker’s Paradise è il luogo che fa per te. Offre dormitori puliti, servizi di base e un ambiente amichevole.

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 3 GIORNI: UBUD

Alloggio: Coco Grove Beach Resort

GIORNO 1

GIORNO EXTRA

PALAWAN (4-5 giorni)

white beach port barton

Palawan, nelle Filippine, è un paradiso tropicale che offre paesaggi mozzafiato, acque cristalline e una varietà di attività e attrazioni da esplorare. Se stai pianificando un viaggio in questo affascinante arcipelago, ecco cosa vedere, dove dormire e dove gustare deliziosi piatti locali.

El Nido, centro nevralgico dell’isola

Questa è una delle principali attrazioni di Palawan, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, le lagune nascoste e le scogliere calcaree. Tra le attività più popolari ci sono diverse escursioni in barca che ti portano ad esplorare le isole circostanti e goderti un’esperienza di snorkeling indimenticabile.

Per quanto riguarda i tour che girano le isole e spiagge circostanti a El Nido, puoi unirti a uno dei 4 principali tour,  denominati tour A, tour B, tour, C e tour D, ognuno dei quali copre una area o un gruppo di destinazioni. I più interessanti sono decisamente i tour A e C.

Tra le destinazioni più famose di questi tour ci sono:

Se invece vuoi passare una giornata a scoprire il centro di El Nido e le meravigliose spiagge che lo circondano non puoi non includere la Canopy Walk sullle appuntite scogliere di El Nido, che regala una splendida vista sulla baia; inoltre anche Las Cabañas Beach, Lio Beach, Nacpan Beach e Duli Beach sono tutte spiagge affascinanti, perfette per un pomeriggio rilassante o un tramonto romantico.

Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa

Il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa presenta uno dei sistemi di grotte sotterranee più lunghi del mondo ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Ecco come fare una crociera in barca attraverso questo fiume sotterraneo e ammirare le stupefacenti formazioni rocciose e la ricca fauna selvatica!

Il parco non è visitabile in solitaria, bisogna obbligatoriamente unirsi ad un tour guidato. Per prenotare il tour potete chiedere presso la strutture dove alloggiate a Puerto Princesa oppure prenotare su siti come Klook o Viator. Normalmente il tour comprende trasporto andata e ritorno dall’hotel, un pranzo a buffet vicino alle grotte e la visita ad altri siti e attrazioni nei dintorni, come la Sabang X Zipline o la foresta di Mangrovie di Sabang.

Le visita della grotta vera e proprio consiste in piccolo viaggio di gruppo in canoa dove, tramite le cuffiette con audioguida multilingua, ti verrà spiegato come, quando e perché si è formata questa grotta insieme ad alcune divertenti curiosità.

Coron e dintorni

Questa isola è famosa per le sue meravigliose formazioni di calcare e i relitti di navi giapponesi affondate durante la Seconda Guerra Mondiale. Puoi fare immersioni subacquee per esplorare i relitti e ammirare la straordinaria vita marina.

Da qui è possibile partire per diversi ed entusiasmanti tour, sia a Coron che verso le isole e lagune che la circondano. I tour più gettonati solitamente includono destinazioni come il Lago di Kayangan, la Twin Lagoon, l’isola di Malcapuya, la Banana Island e il Coral Eden nei dintorni di Coron, mentre sull’isola alcune delle attrazioni più visitate sono le Maquinit Hot Spring e il punto panoramico sul monte Tapyas.

DOVE MANGIARE A PALAWAN

    • El Nido: Qui puoi trovare la più ampia varietà di cucine dal mondo e location uniche. Tra i ristoranti da provare ci sono El Nido Boutique Artcafe, perfetto per una serata musicale accompagnata da cibo locale o internazionale, Happiness Beach Bar un ottimo ristorante di cibo mediorientale con tanto di altalene al banco e arredamento in legno, ma anche
    • Puerto Princesa: se ti trovi nella capitale di Palawan devi assolutamente provare Kinabuchs Grill and Bar, perfetto per della carne alla griglia e una cena tra amici, oppure Badjao Seafront Restaurant se stai invece sognando una cena a base di pesce in riva al mare.
    • Coron: nella piccola cittadina di Coron puoi trovare Santino’s Grill, per un ottima cena a base di pesce oppure Gavin’s kitchen, perfetto per un piatto di carne o un gustoso hamburger.

    Oltre ai vari ristoranti, assicurati di provare il cibo di strada locale. Tra le specialità da non perdere ci sono il balut (uovo di anatra fecondato), adobo (carne marinata), halo-halo (un dessert a strati) e molto altro ancora.

DOVE DORMIRE A PALAWAN

Palawan è davvero grande e offre ogni tipo di alloggio, elencherò di seguito un alloggio economico e più ricercato per ogni destinazione principale:

  • El Nido: Se stai cercando un resort con piscina privata e servizio eccellente allora dai un’occhiata a Buko Beach Resort, mentre se stai cercando un hotel o ostello vicino al centro con tutti i servizi necessari ad un prezzo accessibile ti consiglio Spin Designer Hostel.
  • Puerto Princesa: La città principale di Palawan offre una varietà di alloggi per ogni budget: il Keen’s Place è un’ottima soluzione di medio/basso prezzo con camere private disponibili, mentre se stai cercando una soluzione più luxury io non mi perderei il Hotel Fleuris Palawan.
  • Coron: Questa località è famosa per i suoi resort e hotel che offrono viste panoramiche sul mare. Alcuni suggerimenti includono Club Paradise Resort, ottimo per un’esperienza unica sull’isola Dimakya, oppure Hop Hostel a pochi passi da Coron Town e perfetto punto di partenza per qualsiasi escursione.

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 4 GIORNO: PALAWAN

Alloggi: Hotel Fleuris Palawan, Buko Beach Resort, Club Paradise Resort

GIORNO 1

GIORNO 2

GIORNO 3

GIORNO 4

GIORNO EXTRA

Che ne dici, pronto per partire per le Filippine?

Fammi sapere se questa guida su cosa vedere nelle Filippine ti è stata utile nei commenti!

Buon viaggio e.. ci vediamo in giro!