Fotografia di viaggio: 5 trucchi che devi sapere

Oggi parliamo di fotografia di viaggio.

Viaggiando molto ho sempre fatto moltissime foto ma una volta tornata a casa non me ne piaceva quasi nessuna e finivo per dimenticarmene.

Una volta che ho deciso di viaggiare full time e fare del viaggio il mio lavoro ho capito di dover imparare a fare delle belle foto che io e altri potessero apprezzare. Dopo aver seguito tutorial, frequentato corsi e studiato le funzioni basiche di una fotocamera eccomi a raccontarvi i 5 trucchi che uso per fare foto INDIMENTICABILI!

Fotografia di viaggio:

5 trucchi che DEVI SAPERE!

NUMERO UNO: LA PROFONDITÁ

Quando si fa una foto bisognerebbe sempre rendere l’impressione della profondità. Questo perché la sensazione di profondità rende la fotografia più originale e reale, dando la sensazione a chi la guarda di essere realmente in quel posto in carne ed ossa.

Ma come rendere la profondità in una foto?

Semplicissimo. 

Mentre inquadri il tuo soggetto, che sia un dettaglio o un paesaggio, cerca di includere sempre diversi elementi posizionati a diverse distanze, come ad esempio un cespuglio vicino a te, un edificio poco più lontano e delle montagne sullo sfondo. Includendo tutti questi elementi renderai immediatamente la foto più “profonda” e interessante.

NUMERO 2: LA GRIGLIA

Sia su alcuni telefoni che su alcune fotocamere, quando stai per fare una foto sullo schermo appare una griglia, solitamente due righe verticali e due orizzontali, che dividono l’immagine in 9 sezioni.

Questa griglia serve per aiutarti a posizionare il tuo punto focale, il centro d’attenzione della nostra foto, nell’area che viene attirata più velocemente dall’occhio umano.

Ma dove posizionare quindi il punto focale?

Il posto migliore è curiosamente quello dove le due linee si incrociano e formano una X. Di conseguenza durante ogni foto hai la possibilità di scegliere tra ben 4 punti focali, che si collocano esattamente nei punti di intersezione della griglia.

NUMERO 3: LA LUMINOSITÁ

Quando si fotografa qualcosa, con smartphone o fotocamera, è sempre meglio fare la foto leggermente più buia che più luminosa; questa impostazione è facile da modificare negli smartphone di oggi ma anche sulle fotocamere, giocando con il livello del famoso ISO.

Ma perché serve tenere la luminosità bassa?

Questo trucchetto serve perché le foto più buie mantengono una quantità più elevata di dettagli nella foto, rispetto a quelle sovraesposte (termine tecnico) che tendono a far diventare bianchi gli elementi troppo illuminati, rendendo invisibili alla nostra fotocamera tutti i dettagli dell’elemento stesso.

NUMERO 4: GIOCA COI PUNTI DI VISTA

Quando capita di fare foto di fretta solitamente si è di fronte al soggetto in posizione verticale e si punta verso il dettaglio che si vuole catturare nella foto. Potrà sembrare strano ma spesso questa strategia NON è quella più efficace, e ora ti spiego perché:

Con le tue foto vorresti sempre avere un ricordo il più fedele possibile alle meraviglie che vedi con i tuoi occhi, ma se ci fai caso quando guardi un oggetto o un paesaggio non sei mai fermo, ti muovi, ti alzi, ti abbassi, inclini la testa, etc.. Questo ti aiuta a comprenderne meglio la forma e a “conoscere” meglio quello che stai guardando

La stessa cosa vale per la nostra fotocamera. Puntare in varie direzioni, muovere il corpo e le braccia o ruotare la telecamera sono tutti piccoli aiuti che servono a trovare un punto di vista originale e rendere la tua foto diversa e particolare.

NUMERO 5: PENSA DA FOTOGRAFO

Certo. Sei un turista, stai visitando un luogo e vuoi ricordarti tutti i posti che hai visto. Ma mentre stai facendo una fotografia, dovresti cambiare mentalità ed adottare quella del fotografo.

Puoi comunque fare foto “turistiche” di ciò che vedi, ma se vuoi fare delle foto che abbiano un valore, non per forza a livello di qualità ma anche sentimentale ed emotivo, allora dovresti porti queste domande: cosa mi dice questa foto? Che sensazioni mi provoca? Che ricordi mi evoca?

Provaci la prossima volta e dimmi come va!!

Se sei curioso di vedere alcune delle mie foto seguimi su Pexels !
E se sei appassionato di fotografia di viaggio perché non aprire il tuo account personale? Scopri come qui!