ponte-di-legno-escursioni

Ponte di Legno escursioni: 3 percorsi imperdibili

Ponte di Legno è il cuore della Valcamonica ed il luogo perfetto per trascorrere qualche giorno al fresco e raggiungere in pochissimi minuti splendide valli ed escursioni indimenticabili

Ma quali escursioni scegliere?

Ecco qui 3 imperdibili escursioni da fare vicino a Ponte di Legno!

ponte-di-legno-escursioni-2

Ponte di Legno escursioni: 3 percorsi imperdibili

Escursione ai Laghi Monticelli e Bivacco Linge

escursione-laghetti-monticelli

Difficoltà: impegnativo

Tempi: circa 5 ore

Località: Sant’Apollonia, Pezzo

Riferimento: Area attrezzata Sant’Apollonia, Rifugio Valmalza

Lunghezza: 13 km

Dislivello: 980 m

Per arrivare ai Laghetti Monticelli si parte dall’area attrezzata di Sant’Apollonia, dove si può lasciare la macchina pagando €5 di parcheggio.

Si prosegue poi verso la valle e si gira a sinistra seguendo le indicazioni per i Laghi Monticelli. Si prosegue quindi in salita fino alla Malga di Monticelli e ancora fino ai Laghi Monticelli (2306 m), che si raggiungono dopo circa 2 ore di cammino.

Qui è possibile scegliere se visitare solo il lago principale o anche i laghetti superiori (deviazione di 20-30 minuti)

Qui comincia il traverso in quota, con alcuni tratti leggermente esposti (un paio di facili passaggi con catene) che proseguono in leggera discesa che conducono fino al Bivacco Linge (2289 m).

Proseguendo il percorso ad anello si arriva in breve al Rifugio Valmalza (1977 m), dove porterci fermare per una pausa ristoro.

Il percorso si conclude con un facile stradone sterrato che conduce fino a Sant’Apollonia.

Val di Canè e Laghetti Pietrarossa

ponte-di-legno-escursioni

Difficoltà: moderato

Tempi: circa 5 ore

Località: Canè, Temù

Riferimento: Area attrezzata Cortebona, Agriturismo Val di Canè

Lunghezza: 13,5 km

Dislivello: circa 1100 m

Si parte dalla località di Canè. Si puo scegliere se partire dal paese e lasciare li l’auto gratuitamente o parcheggiare nella Val di Canè, dove si può parcheggiare direttamente all’ingresso o proseguire fino all’area attrezzata di Cortebona. Il parcheggio qui costa €5.

Si prosegue per un piacevole sentiero lungo la Val di Cané, seguendo il ruscello per circa un’ora e mezza, fino a che non si incontra un piccolo ponte in legno, che ci consente di attraversare il ruscello e camminare in ascesa per circa 40 minuti fino a raggiungere il Bivacco Valzeroten (2212 m).

Qui si prosegue a zig zag salendo di quota attraversando torrenti maestosi e, se si fortunati, si ha la possibilità di avvistare stambecchi nel loro ambiente naturale.

In un’ora abbondante si raggiungono i famosi Laghetti di Pietra Rossa (2585 m), luogo perfetto per una pausa merenda! Per chi se la sente inoltre si può proseguire per circa 20 minuti e raggiungere il Passo Val di Canè (2674 m), dal quale si ha un’ampia vista su tutta la Val Grande.

La discesa circa 2 ore e 30 e ripercorre tutto il sentiero della salita fino a Cortebona e quindi a Canè.

 

 

Lago Aviolo e Bivacco Festa

Difficoltà: moderato

Tempi: circa 5 ore

Località: Rifugio Cascata

Riferimento: Vezza d’Oglio

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 840 m

Per percorre il sentiero che porta al panoramico Lago Aviolo, avviarsi in auto verso il Rifugio Cascata (1480 m) e parcheggiamo lungo la strada o presso il parcheggio a pagamento alla partenza del sentiero.

Da qui si parte per un impegnativo ma fattibile sentiero scalinato che che permette di raggiungere il Rifugio Aviolo (1930 m) in circa 1 ora e 30. Il Lago di Aviolo si trovo poco dopo sul sentiero.

Proseguendo sul sentiero a sinistra del lago e inoltrandosi verso la valle si raggiunge in breve l’Osservatorio Faunistico Aviolo, dove ci ritroviamo ad un incrocio. Qui imbocchiamo il sentiero per il Passo Galinera che in circa 1 ora e 15 ci condurrà direttamente al bivacco Valerio Festa (2320 m), raggiunto il passo sulla sinistra.

Per il rientro ripercorrere lo stesso sentiero fino al Rifugio Cascata (2 ore circa).

In collaborazione con: