In ogni tipo di viaggio lo zaino è sempre un ottimo alleato, pratico e comodo in ogni situazione. Sia che voi stiate programmando un weekend in città, un viaggio nella natura o anche un viaggio trekking di più giorni, di certo se lo scegliete bene diventerà il vostro migliore amico e vi risparmierà molti problemi!
Ma come scegliere lo zaino più adatto? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione?
Per scegliere lo zaino perfetto per voi è fondamentale considerare la tipologia di viaggio che andrete a fare. Ho quindi suddiviso tre diverse categorie, per le quali elencherò le caratteristiche principali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto del vostro zaino.
Gita Trekking / 1-2 giorni
Se vi serve per le gite domenicali in montagna o anche per percorsi più impegnativi, massimo 1 o 2 giorni di percorrenza, allora il mio consiglio è quello di cercare di sceglierlo più comodo e più leggero possibile, direi circa 20-30 L. Camminare in montagna è faticoso, quindi è bene assicurarsi di essere comodi ma allo stesso tempo di disporre dello spazio necessario.
Un requisito importante è anche la tasca omologata per la Camel Bag (per chi non lo sapesse è una busta in plastica da inserire nello zaino che permette di bere direttamente da una cannuccia ad essa collegata); non dover tirare fuori dallo zaino ogni volta la bottiglia è davvero un’enorme comodità quando si fa trekking, credetemi!
Non dimentichiamoci le tasche: laterali, frontali, piccole, grandi nascoste.. sono estremamente utili e se facilmente raggiungibili quando lo zaino è in spalla ancora meglio.
Ecco alcuni ottimi esempi di zaini da trekking:
Cammino o Viaggio Trekking / 2 o più giorni
Se invece siete interessati ad un tipo di viaggio che prevede tempi e distanze più lunghi, come ad esempio un cammino o una vacanza dove il vostro zaino dovrà essere anche la vostra valigia, allora dovrete tenere in considerazione altri aspetti.
Prima di tutto avrete bisogno di più spazio, quindi dovrete considerare zaini con capienza dai 35 ai 55 litri; non consiglio di superare i 55 perché dovrete ricordare che tutto il contenuto del vostro zaino/bagaglio dovrà essere trasportato sulle vostre spalle, quindi più leggero è meglio per voi e per la vostra schiena.
Dato che lo zaino dovrà essere indossato varie ore durante il giorno cercherei di non sottovalutare la comodità dello schienale, che dovrà essere in grado di distribuire equamente il peso e non sovraccaricare la schiena.
Altra cosa che io considero molto utile è un facile accesso alla tasca principale: molti zaino oggi sono fabbricati con qualche cerniera nascosta che ci permette di accedere facilmente allo scomparto principale, senza frugare il fondo del nostro zaino ogni volta per trovare ciò che cerchiamo.
Di seguito alcune opzioni per i vostri zaini da cammino o vacanza trekking:
Weekend fuori o viaggio lungo / 2 o più giorni
Quindi avete deciso qual’è lo zaino che fa per voi?
Allora compratelo subito e preparatevi a testarlo nel vostro prossimo viaggio!