Come viaggiare da soli: le 5 fasi

Come viaggiare da soli. Per alcuni è una idea spaventosa, per altri un sogno irraggiungibile mentre per chi l’ha fatto è un’esperienza di vita indimenticabile!

Se l’ultima è la categoria in cui vi piacerebbe identificarvi continuate a leggere e scoprite i trucchi per capire come viaggiare da soli (o da sole) per la prima volta!

Ma come iniziare? Come convincersi a partire quando amici, parenti o persino il nostro stesso cervello ci dice che è una pessima idea? 

Di seguito ti lascio alcuni trucchi, suggerimenti e riflessioni su come viaggiare da soli per la prima volta e come godertelo al massimo, tanto da non voler più tornare indietro!

come-viaggiare-da-soli

ASCOLTA TE STESSO

Prima cosa da tenere sempre a mente durante tutto questo processo è ascoltare se stessi! Spesso non ci rendiamo conto ma ciò che pensiamo è in gran parte filtrato dal nostro background, da chi ci circonda, dalla società in cui siamo cresciuti o dalle esperienze che ci hanno segnato.

Il nostro scopo in questo caso è cercare di estrapolare i nostri pensieri e desideri e spogliarli completamente di tutti questi filtri. Cosa voglio davvero? Quali sono i miei sogni? I miei valori? Concentrarti su ciò che veramente vuoi ti permette di capire quanto sia facile, nel nostro caso ad esempio, comprare un biglietto e partire, se è ciò che veramente vuoi.

A dirlo sembra facile ma farlo è tutta un’altra storia!

Non è qualcosa che si fa in 5 minuti, ci vuole molto tempo, ma solo iniziare ad adottare questo tipo di pensiero potrebbe farti scoprire cose di te stesso che ancora non sapevi.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO

Quando avrai iniziato ad ascoltare quella vocina dentro di te e avrai deciso di considerare l’idea di viaggiare da solo/a, allora sarai pronto/a per la seconda fase: la progettazione del tuo viaggio!

Da viaggiatori solitari si deve essere sempre più previdenti ed informati riguardo alle mete ed ai metodi da adottare per viaggiare in sicurezza; non avendo nessuno su cui contare questo vi permetterà di godervi il viaggio e di evitare spiacevoli inconvenienti.

Studiate la vostra destinazione, scoprite se ci sono particolari pericoli da evitare, e tutto andrà liscio!

DECIDI COSA FARE

Ora inizia la parte più divertente: scegli tutte le attività che vorresti fare, tutti i luoghi, parchi, musei che vorresti visitare, tutti i cibi che vorresti provare.. Ebbene si, per la prima volta hai carta (completamente) bianca su ciò che vuoi sperimentare durante il tuo viaggio, senza doverti adeguare a niente e nessuno..

eccitante no?

A proposito: fondamentale è permettere a te stesso/a di essere entusiasta!

Lasciare tutto e tutti per ricercare se stessi a volte può apparire agli altri come un modo per scappare da qualcosa e riparare qualcosa in noi che si è rotto. Ma l’ultima cosa che devi fare è pensare al tuo viaggio come alla soluzione di un problema! Pensalo piuttosto come ad un occasione per scavare a fondo dentro di te, ripulire la tua anima con lo scopo di trovare le risposte che stai cercando dentro di te, dove erano sempre state anche se magari non le riuscivi a vedere.

FAI UN TEST!

Dopo questo faticoso (ma bello) lavoro interiore non ti resta che fare un’ultima cosa prima di partire, a cui magari non avevi mai pensato ma che è incredibilmente efficace se hai tutto pronto per il tuo viaggio, ma l’idea ancora ti spaventa: fai un piccolo test!

Un giorno saluta tutti e vai a farti un giro in centro città, visita un parco, vai a farti una passeggiata o prendi l’auto, guida per un po’ e fermati nei luoghi che attirano la tua attenzione; anche se in piccolo questo trucco risveglia la tua curiosità e ti permette di provare come ci si sente a passare un po’ di tempo in compagnia di te stesso, oltre a farti capire come potresti vivere il tuo futuro viaggio in solitaria.

Il viaggio in solitaria spesso non è la prima scelta del viaggiatore medio, sia perché tanti pensano che viaggiare da soli è pericoloso, sia per il timore diffuso che la mancanza di compagnia possa rendere la vacanza noiosa o poco piacevole.

Ma chi lo ha provato potrà certamente confermarvi che fare le valige e lasciarsi alle spalle il proprio mondo anche solo per qualche giorno puo’ regalarvi momenti e insegnamenti più sorprendenti di quanto si possa immaginare.