fishermens-trail-in-3-giorni

Fishermen’s Trail in 3 giorni

Camminare per le coste del Portogallo lungo il Fishermen’s Trail è un tuo sogno ma hai pochi giorni a disposizione?

In questa guida ti suggerisco 2 doversi itinerari per percorere il Fishermen’s Trail in 3 giorni!

Scopri di più su questo cammino, vai alla Guida Completa

fishermens-trail-in-3-giorni
PERCORSO OVEST

Questa opzione comprende alcune tra le primissime tappe del percorso, fatte di enormi scogliere e infiniti percorsi costieri e sabbiosi. Inoltre include, a mio parere, alcuni tra i tratti più panoramici e divertenti da fare, sia dal punto di vista della camminata che del pernottamento. Qui il tempo è più ventoso e variabile e ci sono lunghi tratti senza punti di ristoro o riparo, quindi fate i vostri calcoli durante ogni tappa e controllate sempre il meteo.

Le tappe incluse in questo percorso sono Vila Nova de Milfontes, Almograve, Zambujeira do Mar e Odeceixe. Tra queste si alternano tappe brevi e lunghe, terreni sabbiosi e sterrati, e ambienti totalmente selvaggi a graziosi paesini di mare. La distanza da percorrere è di 15,5 km il primo giorno, 22 km il secondo e 18.5 km il terzo per un totale di 56 km.

Di seguito la descrizione di ogni tappa:

fishermen-trail-almograve-zambujeira-do-mar
fishermens-trail-vila-nova-de-milfontes
PERCORSO SUD

Questo tratto ti permette di percorrere tutta la costa sud del Portogallo, nella regione dell’Algarve. Qui puoi trovare le spiagge più scenografiche di tutto il percorso ma anche i paesini più popolati e turistici, come ad esempio Sagres o Lagos, di grande interesse anche a livello turistico. In questo lato del cammino il sole è forte e c’è meno vento, aspetto positivo da un lato, poiché senza vento si cammina meglio, ma negativo dall’altro, poiché si rischia di soffrire di più il caldo; portate quindi sempre sufficiente acqua e crema solare.

Le tappe incluse in questo percorso sono Sagres, Salema, Luz e Lagos. La prima tappa è un po’ più impegnativa mentre le altre due sono entrambe di breve durata. La distanza da percorrere è di 19,5 km il primo giorno, 12 km il secondo e 11 km il terzo per un totale di 42,5 km.

Di seguito la descrizione di ogni tappa (io ho ridotto questo tratto a 2 giorni):

fishermen-sagres-burgau
fishermens-trail-lagos
COME ARRIVARE

Tutte le tappe di partenza e arrivo sono raggiungibili grazie alla rete di bus, molto sviluppata in Portogallo e con prezzi davvero vantaggiosi. Moltissimi bus partono da Lisbona ogni giorno, ma ce ne sono diversi anche da Faro, se per caso atterrate li con l’aereo. Per prenotare i bus potete andare direttamente sui siti delle principali compagnie come Rede Expressos, Rodotejo o Rodovaria Oeste. I personalmente ho sempre usato Rede Expressos e mi sono trovata molto bene.

QUANTO SI SPENDE

Se si dorme negli ostelli e si mangia in semplici ristorantini locali il costo è davvero ridotto: per un percorso di 3 giorni io considererei tra i 150-200 € cibo e pernottamento, ovviamente esclusi trasporti vari prima e dopo o eventuali altri costi se volete visitare qualche altro luogo turistico.

fishermens-trail-2
fishermens-trail-3
VALE LA PENA?

La cosa che mi ha colpito di questo percorso è stato trovare luoghi e scenari così selvaggi in un paese come il Portogallo. Molti dei posti che si attraversano durante il cammino sono isolati dalla civiltà, come se fossero fermi nel tempo, intoccati dall’uomo. E per vederli percorrere questi sentieri a piedi è l’unico modo.

Anche se non avete a disposizione tanto tempo se volete immergervi completamente nella natura per qualche giorno e ripulirvi respirando l’aria dell’oceano, allora si.. ne vale la pena.

1 commento su “Fishermen’s Trail in 3 giorni”

  1. Pingback: Fishermen's Trail: Guida Completa

I commenti sono chiusi.