fishermen-trail-1

Fishermen’s Trail: cosa portare

Nonostante il Fishermen’s Trail, o cammino dei pescatori, e tutti i percorsi inclusi nella Rota Vicentina, non presentano una elevata difficoltà dal punto di vista tecnico, è sempre bene partire preparati.

Per questo elenco qui sotto alcune informazioni utili su cosa portare per il Fishermen’s Trail, commentando le mie scelte, cosa mi è stato utile e cosa invece si può evitare.

Cominciamo!

Hai bisogno di altre info? Consulta la Guida Completa!

ABBIGLIAMENTO

Sulla costa dell’Oceano Altantico il meteo può sempre sorprenderti e spesso è difficilmente prevedibile, quindi è sempre bene prepararsi per ogni evenienza. 

Il mio consiglio è di avere pantaloni corti e lunghi (come li preferisci, basta che siano comodi per camminare) maglie lunghe e corte, K-way e 3/4 calze per il percorso. In merito alla sera considera di prendere almeno una felpa poiché, di solito, anche d’estate le temperature si abbassano di diversi gradi una volta calato il sole. 

Se prevedi di lavare dei vestiti a mano consiglio di portare indumenti sportivi tecnici che si asciugano più velocemente.

fishermens-trail-4
SCARPE

Per rispondere alla domanda – che tipo di scarpe portare per fare il Fishermen’s Trail -, io posso dire che personalmente ho utilizzato delle scarpe da trail running in Goretex (quindi impermeabili) che solitamente uso per percorsi escursionistici.

Il pro di queste scarpe è di sicuro la praticità (non sono troppo pesanti) e il Goretex che mi ha protetto dalle piogge lievi. I contro sono stati il fatto che spesso mi entrasse la sabbia dentro le scarpe (dato che erano basse) e il Goretex faceva respirare poco il piede.

Quindi se vuoi evitare il più possibile la sabbia portati un paio di scarponcini alti e se preferisci far respirare i piedi, pur rischiando di prenderti la pioggia, parti con scarpe più traspiranti.

Per concludere direi che la scelta finale dipende soprattutto dalle tue priorità, in ogni caso qualsiasi scarpa da trekking con un po’ di grip può andare.

CIBO, BEVANDE E INTEGRATORI

Trovare cibo e bevande durante il percorso non è complicato, ma se preferisci essere previdente posso suggerirti di portare qualche busta di integratori con sali minerali, per reggere meglio durante le giornate calde, insieme a qualche snack calorico per il viaggio se durante la tappa non ci sono posti per rifornirsi.

fishermens-trail-3
IGIENE PERSONALE

Oltre ai prodotti base, altamente consigliata crema solare ad alta protezione, crema per dolori muscolari, cerotti vari e per vesciche.

ZAINO E ACCESSORI

Io sono partita con uno zaino di circa 30 litri, più che sufficiente considerando che io avevo con me anche il computer! Avverto però che io ho sempre dormito in ostelli con biancheria da letto inclusa, quindi non avevo necessità del sacco a pelo. Se state pensando di fare il cammino in tenda allora potrebbe servirvi uno zaino leggermente più grande.

Per quanto riguarda gli accessori occhiali da sole, cappello e fascia tubolare altamente consigliati, per proteggersi sia dal sole che dal vento. Se sei freddoloso/a ti consiglio anche una piccola sciarpa (ti prometto che non la scarrozzerai invano). Il sole del Portogallo è caldo ma il vento dell’oceano è freddo e può cambiare completamente la tua percezione della temperatura.

Altri accessori che porto sempre durante i cammini sono la torcia frontale, la borraccia termica (soprattutto se fa caldo), caricatore portatile, asciugamano (alcuni ostelli non lo forniscono), ciabatte o sandali e costume da bagno.

fishermens-trail-2
SOLDI

Alcuni ostelli (e pochi ristoranti) richiedono il pagamento in contanti, quindi cerca di avere sempre banconote sufficienti per 1/2 giorni. Quasi tutti i paesi hanno un ATM (bancomat) dove poter prelevare, però metti che non funziona e che non prende la vostra carta.. ed è un attimo che rimanete senza soldi!