Come organizzare un viaggio ON THE ROAD

Il viaggio on the road è sempre stato uno dei miei preferiti: visiti tanti luoghi diversi, sei indipendente negli spostamenti e negli orari e scopri luoghi nuovi e meno popolari.. 

Ma come organizzare al meglio un viaggio on the road?

Scopriamolo insieme!

INDIVIDUARE LE TAPPE DEL PERCORSO

Come prima cosa si deve decidere l’area, la regione o la nazione che si vuole visitare. Successivamente si devono elencare i luoghi che non possono mancare nel vostro viaggio, ma anche considerare eventuali luoghi ed attività secondarie che possono essere facilmente incluse nell’itinerario. In tutto ciò deve essere tenuto in considerazione sia il tempo a disposizione, includendo oltre al tempo del viaggio anche il tempo necessario per le varie attività o visite, sia il budget per carburante ed eventuali strade a pedaggi.

GESTIRE GLI IMPREVISTI

In ogni viaggio capita di incorrere in imprevisti, ma quando si hanno molti luoghi da visitare e poco tempo, un piccolo imprevisto può apparire come un enorme problema! Se ad esempio un giorno abbiamo in programma una attività all’aperto e quel giorno diluvia (tipico), è normale  sentirsi un po’ scoraggiati e magari, non avendo altre opzioni, chiudersi nell’appartamento/albergo o girare in auto a vuoto in cerca di una soluzione. Per ovviare a questo problema, ad esempio, si potrebbero prevedere in ogni tappa delle attività da fare al chiuso come visitare un museo o un edificio storico, così da rendere fruttuosi e divertenti anche i giorni più complicati.

 

VERIFICARE LE RISORSE DISPONIBILI LUNGO IL TRAGITTO

Viaggiando giorno dopo giorno è preferibile fare una breve ricerca in merito alle risorse presenti sul tragitto che dobbiamo percorrere; prima di tutto il carburante, ma anche negozi alimentari, supermercati, bar o ristoranti, se ad esempio soggiorniamo in luoghi con limitate opzioni per i pasti (fidatevi, a me è successo di girare in lungo e in largo per trovare un posto dove andare a mangiare, e ho rischiato di cenare con una barretta proteica!). Semplicemente assicurarsi di dove possiamo trovare i servizi essenziali può tornarci di grande aiuto!

La località per la pausa pranzo durante il mio road trip in Slovenia

INFORMARSI SU QUALI LUOGHI SONO ACCESSIBILI IN AUTO

Sia a livello di tempistiche che di logistica è necessario informarsi su quali luoghi sono raggiungibili in auto (e a quali prezzi aggiungerei..) e quali invece devono essere raggiunti tramite altro mezzo o a piedi. Può sembrare un dettaglio  secondario ma risulta invece fondamentale per organizzare al meglio l’itinerario ed evitare di perdere tempo a fare ricerche durante il viaggio.

PREPARARSI PER UN LUUUNGO VIAGGIO

Viaggiare on the road vuol dire anche passare tanto tempo in auto, ma anche questo è parte del viaggio, e sta a noi renderlo piacevole e divertente: portatevi cuscini e vestiti comodi, preparate una lunga playlist da ascoltare lungo il viaggio, organizzate turni per la guida, inventatevi dei giochi e quiz, fate lunghe chiacchierate..

CREARE UNA GUIDA PER I VOSTRO ITINERARIO

Ora che avete tutte le informazioni, riportatele tutte in un unica guida, che sia una nota sul telefono, un foglio di carta o una lista di destinazioni con Google Maps (io consiglio anche l’applicazione TripPlanner, nella quale potete salvare tutte le vostre tappe, conoscere in tempo reale distanza e durata del tragitto e far partire la navigazione direttamente dall’applicazione). Avere tutte le informazioni a portata di mano vi permetterà di evitare perdite di tempo, gestire al meglio gli imprevisti e creare un viaggio on the road unico e irripetibile!

Pronti per partire? Qual’è la vostra prossima meta per un viaggio on the road?

Fatemi sapere nei commenti!

Alla prossima e.. ci vediamo in giro!