VIAGGIO LOW COST: Il Cibo

Ecco il primo articolo della nuova serie VIAGGIO LOW COST, dove potrete trovare mille idee per il vostro prossimo viaggio a budget contenuto!

In questo articolo parleremo di come risparmiare sul cibo che consumiamo in viaggio! 

IL SUPERMERCATO

Per noi viaggiatori low cost i supermercati come anche i mercati sono spesso un’ enorme risorsa! Visitando un supermercato si possono trovare cibi locali da cucinare se si alloggia in appartamento, ma anche pasti già pronti a prezzi molto ridotti, e inoltre è un modo molto curioso  per entrare a far parte anche solo per poco della vita locale del luogo.

Un’ altra occasione in cui i supermercati diventano i nostri migliori amici è quando, mentre stiamo visitando un luogo, vogliamo semplicemente acquistare una bottiglia d’acqua o qualcosa da sgranocchiare per darci un po’ di energie per il resto della giornata. Infatti evitando i bar e comprando nei supermercati troviamo subito quello di cui abbiamo bisogno ad un costo decisamente inferiore! 

EVITARE LUOGHI PIU’ TURISTICI

Come sappiamo le piazze principali di qualsiasi città come i punti turistici più famosi e isolati, sono spesso, se non sempre, i luoghi dove bar e ristoranti hanno i prezzi più alti. Per evitare di arrivare all’ ora di pranzo e ritrovarci di fronte all’unico bar nei dintorni che tra un po’ ci chiede di vendergli un rene in cambio di un panino al prosciutto e formaggio, la regola numero uno è: pianificazione. Infatti se noi riusciamo a organizzare la nostra giornata di modo da non trovarci all’ora di pranzo in luogo decisamente turistico evitiamo questi pranzi con tariffe a sorpresa che spesso rischiano di rovinarci la giornata dal nervoso.

Se, invece, siete in una città, una soluzione può essere allontanarsi a piedi dal posto più turistico, e cercare nei dintorni una zona meno trafficata; decisamente troverete pasti più economici e riuscirete a risparmiare qualcosina in più.

FARE IL PRANZO AL SACCO

Questa è un’ ottima soluzione per quando abbiamo di fronte a noi una giornata intensa e piena di cose da fare. Quando ad esempio abbiamo in programma un trekking o un road trip con diverse tappe, avere un pasto a portata di mano non solo ci solleva dal pensiero di trovare un ristorante che coincida con il nostro itinerario e per di più economico, ma ci da anche la possibilità di vivere il momento del pasto in maniera originale.. ad esempio sulla spiaggia, perché no!

PORTARSI CIBO DIRETTAMENTE DA CASA

Se si viaggia con un mezzo non proprio (pullman, treno, aereo..) verso una destinazione come un hotel, quello su cui si può risparmiare sono gli snack per il viaggio, che non possono mai mancare! Per l’appunto quando partiamo per un viaggio senza snack, ci capita sempre di imbatterci in una gelateria, un bar, un baracchino che vende hot dog, zucchero filato, caldarroste.. le ipotesi sono infinite! 

Il trucco sta anche qui nel prepararsi in anticipo! Mettiamo qualche snack nella nostra borsa o valigia, e appena il languorino ci colpisce, tiriamo fuori le nostre scorte, che provengono direttamente dalla nostra dispensa, e non spendiamo un euro! Mentre se invece ci dirigiamo in auto verso una destinazione come ad esempio un appartamento, dove disponiamo di una cucina, allora le possibilità diventano infinite; anche se in quel caso io preferisco sempre acquistare nei supermercati locali, per assaporare (in tutti i sensi) la cultura culinaria del posto.

CHIEDERE ALLA GENTE DEL LUOGO

Che sia il tassista, il receptionist o la guida turistica, il locale è sempre quello che vi consiglierà i posti migliori, e sicuramente saprà darvi ottimi consigli sui posticini con migliore qualità-prezzo della zona. Quindi buttatevi e chiedete ai vari locali che incontrate dove vi consigliano di mangiare, di certo non ve ne pentirete!

MANGIARE AL MERCATO

L’opzione di mangiare al mercato in molti posti non è solo la più economica ma spesso anche la più gustosa. In diversi luoghi e città infatti lo street food e il cibo che vendono al mercato sono di ottima qualità e gusto e non hanno niente da invidiare ai ristoranti e bar più costosi!

Che ne dite? Potrebbero esservi utili questi consigli?

Quali sono i vostri trucchi per risparmiare su pasti e snack mentre siete in viaggio?

Commentate qui sotto!

Grazie di essere passati e.. ci vediamo in giro!