Come preparare il vostro bagaglio a mano

Vi è mai è capitato di dover partire per un weekend lungo, per una gita con gli amici o semplicemente per andare a trovare dei parenti e preparare una valigia degna di un migrante che deve lasciare il paese per trovare fortuna?

Allora siete capitati nel posto giusto!

Di seguito troverete alcune dritte e suggerimenti su come preparare la vostra valigia in maniera efficiente e funzionale, ed evitare i salti mortali che spesso vi ritrovate a fare al momento di chiuderla.

VALUTARE IL TEMPO METEREOLOGICO

Ovviamente la prima cosa da capire è che tipo di temperatura ci sarà dove andrete, e se ci sarà pioggia, neve, vento o sole. Questo vi permetterà di selezionare i capi più adatti per le vostre giornate. Cose troppo pesanti, leggere o inadatte al clima verranno senza dubbio dimenticate in valigia per tutta la vacanza!

VALUTARE LE ATTIVITÀ DA SVOLGERE
Il secondo passo, anche se non meno importante, e’ considerare le attività che andrete a svolgere durante il vostro breve viaggio, i posti che dovrete visitare o le occasioni a cui dovrete partecipare. Probabilmente se dovrete andare a visitare una città vi serviranno indumenti comodi ma anche ordinari, mentre se ad esempio è in programma una gita in montagna, nel vostro bagaglio dovranno esserci vestiti decisamente più tecnici, come ad esempio le scarpe da trekking.Allo stesso tempo è bene considerare di non portare vestiti che probabilmente non avrai occasione di indossare e questo ci porta al nostro terzo punto.

ESERCITARSI A ESSERE MINIMALISTI
Quando ci si mette a fare la valigia la tendenza più diffusa è quella di pensare “porto più che posso cosi sono pronto a tutto!” . Ecco, non fatelo!! Rischiereste solo di portare peso in più per niente, e non penso che la cosa vi entusiasmi! Provate invece a cercare di inserire in valigia solo capi che siano essenziali per quello che andate a fare o che considerate più versatili, così da poterli usare in contesti diversi durante il vostro viaggio.

VESTIRSI A STRATI
Questa regola è un grande classico per chi vuole portare con se il minimo indispensabile ma comunque avere varietà di capi e abbinamenti adatti a diverse situazioni; ed è molto utile quando si viaggia soprattutto nei mesi invernali, perché permette di portarsi capi più leggeri, e in caso si abbia freddo mettere magliette, felpe, maglioni uno sopra l’altro e rimanere al caldo.

USARE CONTENITORI DI PICCOLE DIMENSIONI
Oltre ad essere utili al controllo in aeroporto i mini contenitori per bagnoschiuma, shampoo, creme, etc.. sono essenziali per chi vuole viaggiare leggero senza che gli manchi niente; oltre ai soliti bagnoschiuma monodose ci si può mettere qualsiasi altra crema, lozione o sapone che possa servire(dall’olio per capelli al dentifricio) di modo da avere tutto quello che vi serve occupando pochissimo spazio.

PREPARARE UNA CHECKLIST
Quando avete stabilito ciò che volete portare prendete un foglio e fate una lista, capo per capo, pezzo per pezzo, così da non dimenticare niente! Preparatela qualche giorno prima di partire così se vi viene in mente altro da aggiungere siete sempre a tempo; un’ottima soluzione è anche predisporre a computer una lista con tutte le cose che sono la base di ogni vostra valigia, e stamparla quando vi serve, così da avere ogni qualvolta lo vogliate una checklist personalizzata e pronta all’uso.

PREDISPORRE LE VOSTRE COSE IN VALIGIA
Quando è tutto pronto e non vi resta altro che riempire la vostra valigia è importante pensare a come inserire tutto nel modo per voi più funzionale. Io, ad esempio, suggerisco di non inserire le cose una sopra l’altra, perché poi spesso capita che per trovare ciò che è in fondo bisogna svuotare tutta la valigia; è meglio invece, per quanto possibile, predisporre i capi e gli altri oggetti uno di fianco all’altro, di modo che a valigia aperta possiate avere una visione generale di ciò che c’è dentro. Un altro consiglio e’ quello di usare quei piccoli spazi vuoti che rimangono tra i capi ingombranti per inserirci intimo, calze o piccoli aggeggi elettronici come ad esempio il caricatore del telefono; questo vi permetterà di sfruttare al meglio lo spazio disponibile nella vostra valigia.

PESARE LA VALIGIA
Se viaggiate in aereo informatevi sulle dimensioni e sul peso che deve avere la vostra valigia e controllate a casa prima di partire che rispetti i limiti imposti dalla vostra compagnia aerea; potete usare una bilancia pesandovi prima voi e poi voi con la valigia oppure potete acquistare una piccola bilancina per valigie (si può trovare in quasi tutti i negozi che vendono borse e valigie ma anche tranquillamente online) che in pochi secondi vi dice il peso della vostra valigia. Questo passo è fondamentale perché vi richiede 30 secondi, ma vi risparmia spiacevoli sorprese al momento del controllo in aeroporto.

Spero che questi consigli possano esservi da aiuto per preparare al meglio la vostra prossima valigia !E voi? Quali sono i vostri trucchi al momento di fare la valigia? Commentate qui sotto!

Ciao a tutti e alla prossima!