Via Scalette dell’Indria nella Valle del Sarca

La via Scalette dell’Indria fa parte della parete delle Coste dell’Anglone, nella valle del Sarca, che regala magnifici scorci sulle rive settentrionali del Garda. Bella via sportiva che lascia tuttavia spazio ad integrazione nei tiri transitori (dove la chiodatura è più trascurata), dal grado sostenuto ma ben protetta nei punti critici. Esigente sia dal punto di vista tecnico (V,VI) che atletico.

PercorsoVia Scalette dell'Indria, Coste dell'Anglone/Pilastro Indria, Valle del Sarca
Luogolocalità Oltra - Dro (TN)
DislivelloVia: 250 metri
Totali: 350 metri
TempisticheVia: 4.15 h
Totali: 5.30 h
Difficoltà tecnicaIV, V con passaggi di VI
MaterialeUtili 4/5 cordini per attrezzare un paio di soste e per integrare in alcuni tratti dove le protezioni sono lunghe e la roccia presenta clessidre. 10 rinvii.
Data di percorrenza29 Agosto 2021
PartecipantiAngelino Arici, Gobbi Sofia
Voto8

Via Scalette dell’Indria nella valle del Sarca

AVVICINAMENTO

Dal parcheggio gratuito del campo sportivo di Dro (località Oltra) seguire l’evidente strada forestale che si immette nel bosco in direzione ovest; incrociata la ciclabile del Sarca, svolta a sinistra in direzione Arco. Proseguire in direzione sud, dove la strada diventa asfaltata e per un breve tratto ci si immette sulla strada di ingresso al paese fino ad un’evidente svolta a sinistra su un ponte, mantenere quindi la destra (sponda ovest del fiume Sarca) e sempre sulla ciclabile, che ritorna ora sterrata, immettersi nei campi e compiere una svolta a 90 gradi a destra e una successiva a sinistra; dopo una cinquantina di metri troverete dei cartelli in legno che indicano le pareti, quindi salire a destra in direzione ovest, su sentiero a tornanti che risale il ghiaione, fino alla base della parete.

ATTACCO

Arrivati a ridosso della parete seguirla ai piedi del versante est verso sinistra; non seguire le prime due svolte a destra ( nell’ordine “per Marco” e “pareti dell’Indria”) e prendere la terza svolta a destra roccia chiara con indicazione azzurra “Scalette dell’Indria“. Salire per  una trentina di metri dove vi si presenta un comodo terrazzino sopra il quale, a circa due metri da terra, si trova una clessidra con cordone.

La via scalette dell'Indria sulla parete
DESCRIZIONE VIA

1 TIRO: salire pochi metri e traversare verso destragiunti a uno spigolo aggirarlo sulla parete destra e percorrerlo verticalmente per una decina di metri; percorrere roccette più semplici fino alla sosta (cordone con clessidra). Quattro clessidre con cordone, 30mt (IV,III).

2 TIRO: salire in obliquo a destra della sosta e puntare alla base di una paretona verticale giallastra (sosta 2 fix con catena) 4 clessidre, 30mt (III,IV).

3 TIRO: spostarsi a sinistra fino all’imbocco di una grande fessura e salire la parete verticale ed esposta alla vostra destra. Al termine della fessura uscire a sinistra fino alla sosta (2 anelli) 4 fix, 1 chiodo, 1 cordone incastrato in un masso 20mt (V,VI)

4 TIRO: salire in verticale sopra la sosta per qualche metro, poi per rocce rotte più facili portarsi verso sinistra su placca ed immettersi in un diedro fino a giungere su un bel terrazzino dove si sosta (2 chiodi con catena) 3 fix ,1 chiodo,1 cordone su pianta, 2 clessidre; possibilità di integrare con cordini in clessidra, 45mt (IV+,VI-,IV).

5 TIRO: alzarsi su di una placca sopra la sosta per un paio di metri e compiere un traverso delicato verso destra, fino a giungere a uno spigolo da aggirare a destra ed alzarsi per 2/3 mt in un diedro; sfruttare la grossa lama rovesciata per obliquare verso destra finchè non si esce su facili roccette. Proseguire sempre tendenzialmente a destra fino a giungere in sosta (doppio cordone su pianta) 4 fix,1 chiodo, 3 clessidre, consigliato integrare con cordini in clessidra perché le protezioni sono un po’ lunghe, 45 mt (VI,V+,III)

6 TIRO: traverso a destra su cengiaattenzione al terriccio fino in sosta (clessidra con cordone) 2 clessidre, 15mt (III,II)

7 TIRO: alzarsi verso destra fino alla base di una placca da risalire finché si trasforma in un diedroProseguire in verticale fino alla sosta su terrazzino (2 clessidre con cordone) 1 fix, 1 chiodo, 2 clessidre, 30mt (IV,V+,VI)

8 TIRO: salire per rocce ben fessurate ed intraprendere una sorta di spigolo che sale verso destra fino alla sosta (anello, chiodo da allestire) 3 fix, 1 clessidra, 30 mt (II,IV+,III+)

9 TIRO: salire la paretina molto esposta sopra la sosta, portarsi a sinistra un paio di metri ed immettersi nell’evidente diedro; giunti su di un bel terrazzino sostare (2 anelli , da allestire) 1 fix ,2 clessidre, 20mt (V,V+)

10 TIRO: proseguire l’evidente diedro su difficoltà sostenuta fino al suo termine. Uscire poi a sinistra dove il tronco di una pianta esce per un paio di metri in orizzontale; utilizzarlo come panchina, superare lo spigolo e alla vostra destra troverete una comoda sosta (anello, chiodo, da allestire) 2 fix, 2 chiodi, 1 clessidra, possibilità di integrare con cordini in clessidra, 25 mt (V+,VI,V-)

11 TIRO: salire il camino sopra la sosta per circa 4.5 metri, uscendo appena possibile portandosi a destra; molto esposto, ma più semplice risalire la placca e sbucare su di un terrazzino dove troverete una clessidra con cordino giallo, da li tenere sempre la destra di un vago spigolo di rocce rotte, la cui arrampicata diviene più facile man mano che si sale fino al bosco sommitale, dove trovate sosta e libro di via ( cordone attorno ad una pianta) 1 fix, 4 clessidre, 45mt (V,V-,IV+,III)