Via Nereidi – Parete di San Paolo

La via Nereidi situata presso la parete di San Paolo (Arco) è una via divertente, corta, comoda e adatta ai principianti o a chi vuole scalare a tutti i costi anche se il meteo non promette troppo bene. Vicina al centro di Arco si presta ottimamente per allenamento entry level, oppure per chi ha buona tecnica ma non è sorretto da un tono atletico super. Adatta nel periodo primaverile e autunnale, l’esposizione est/sud-est esige clima mite e ventilato, possibilmente da percorrere nel pomeriggio.

PercorsoVia Nereidi (Dro), Parete di San Paolo, Valle del Sarca
LuogoLocalità Ceniga, Dro (TN)
DislivelloAvvicinamento: 30 mt
Via: 130 mt
TempisticheVia: 1.30 h
Totali: 2.00 h
Difficoltà tecnicaIV - V
Materiale10 rinvii. Qualche cordino.
Data di percorrenza11 Settembre 2021
PartecipantiAngelino Arici, Sofia Gobbi
Voto8

Via Nereidi

Parete di San Paolo

AVVICINAMENTO

Dal centro di Arco mantenersi sulla riva est del Sarca, sulla strada che conduce ai campeggi e proseguire in direzione Ceniga; la strada coincide con la ciclabile del Sarca.

C’è possibilità di parcheggio a bordo strada, alla pizzera La Lanterna, oppure nel piccolo parcheggio vicino all’Eremo di San Paolo.

Seguendo la strada in direzione Ceniga (nord), oltrepassare l’Eremo di San Paolo ed il successivo parcheggio; sempre a sinistra, dopo 50 metri, imboccare l’evidente sentiero che si addentra nel bosco.

Ingresso al boschetto dove si trova l'attacco della via
ATTACCO

Avvicinarsi alla parete, a 30 metri dalla strada, nel fitto bosco e cercare una targhetta in legno con il nome della via in azzurro. Il vero e proprio attacco è a circa 5 metri a destra, dove parte un diedro che tende a salire a destra; li trovate una pianta e alzando lo sguardo subito un cordone in clessidra.

DESCRIZIONE VIA

1 TIRO: salire l’evidente diedro tendente a destra fino al suo termine; superare una placca per un paio di metri in verticale, poi traversando nettamente a sinistra, si arriva fino alla sosta (cordone su pianta) ll, lV+, 5 clessidre, 1 chiodo, 30 mt.

2 TIRO: spostarsi a sinistra, rimontare con passi atletici un evidente sperone per poi salire un placca lavorata tendendo a sinistra, con una difficoltà costante fino alla sosta. Un anello e cordone in clessidra, V, IV+, 1 spit, 9 clessidre con possibilità di integrare, 35 mt.

3 TIRO: seguire un diedro accennato e salirlo completamente fin sotto un ampio tetto di roccia giallastra, compiere un traverso delicato verso sinistra (attenzione alla roccia molto unta) per poi raggiungere un comodo terrazzino dove c’è la sosta (2 cordoni su pianta) V, V+, 4 clessidre, 3 spit, 1 resinato, 30 mt.

4 TIRO: superare un brevissimo strapiombo (2 mt) e proseguire su una sorta di cengietta verso destra, fin sotto ad uno sperone di roccia più chiara, da risalire fino al bosco sommitale dove si giunge in sosta (cordone su pianta) IV, III, IV+, 6 clessidre con possibilità di integrare, 35 mt.

DISCESA

Salire lungo una traccia verso sinistra per poi intercettare un evidente sentiero che scende a destra fino a giungere sulla strada ciclabile Arco/Ceniga.