Una giornata al Lago di Tenno e dintorni

Siete in cerca di un’escursione in Trentino e vi serve un’idea?

Se non lo avete ancora fatto dovete certamente visitare il Lago di Tenno, un lago intimo dall’atmosfera alpina e rilassante!

Leggi sotto per altre info!

Dove si trova?

Il Lago di Tenno si trova in Trentino Alto Adige, nel comune di Tenno (TN) ed è situato vicino ai laghi di Garda e di Ledro, a ovest di Riva del Garda.

Come si arriva?

 
Il lago di Tenno è raggiungibile venendo da sud seguendo la strada statale SS45bis, proseguendo poi sulla SS240 verso Tenno. Da nord invece si può imboccare la strada verso Tenno sempre dalla SS45bis o seguire la SS421.
 
Una volta arrivati a Tenno potete parcheggiare al parcheggio a fianco al lago o al borgo di Canale di Tenno, dal quale potete raggiungere il lago con una breve passeggiata di 10 minuti.
Passeggiando sulla riva

C’è una passeggiata che fa il giro del Lago di Tenno?

Si. Attorno al lago di Tenno c’è un sentiero di 2km molto semplice che percorre tutto il perimetro del lago. Il giro si completa in circa 45 minuti / 1 ora.
 
Attorno al lago ci sono ampi prati dove sostare per un pic-nic, prendere il sole o anche fare un pisolino, perché no. C’è anche un chiosco che vende panini, snack e bevande ma è aperto solo in alta stagione.
Lungo il sentiero che circonda il lago

In che periodo andare?

Una giornata sul Lago di Tenno può essere una piacevole gita durante tutto l’anno, tuttavia ci sono alcune differenze.
 
In estate le sue acque fresche e azzurre sono perfette per un bagno rinfrescante, ma è probabile che la zona sia più affollata per l’alta stagione turistica, mentre nelle altre stagioni ci si può godere meglio la tranquillità di questo posto (io l’ho visitato in autunno, e come si vede il panorama era super!)

Cosa fare nei dintorni del Lago di Tenno?

 

VISITARE IL BORGO MEDIEVALE DI CANALE DI TENNO

Canale di Tenno è un borgo medievale, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. In questo borgo il tempo sembra essersi fermato: le case e gli edifici sono tutti in pietra, le piante e i fiori adornano balconi e finestre e le sue vie sono senza nome (e inesistenti su google maps!).

Come anticipato da qui parte un sentiero che collega il borgo con altri sentieri della zona, compreso il 406 che porta fino al Lago di Tenno.

AMMIRARE LE CASCATE DI VARONE

Il comune di Varone si trova a soli 15 minuti di auto da Tenno ed è proprio qui che si trovano le cascate di Varone

L’ingresso costa €6 mentre il parcheggio in loco è gratuito, anche se ci sono pochi posti. La visita dura circa 20-30 minuti e comprende le due grotte dove si trovano le cascate, e il giardino circostante. Come indicato all’ingresso vicino alle cascate ci si bagna, ma diciamolo niente di esagerato, un semplice giubbino può bastare, se non volete bagnarvi i vestiti.

PASSEGGIARE A RIVA DEL GARDA

Se già che ci siete volete farvi due passi sul lago di Garda, magari fermandovi ad un bar per uno spuntino o un caffe, allora vi consiglio di proseguire in macchina per pochi minuti verso sud e fermarvi a Riva del Garda

Riva è il comune principe dell’alto Garda, con un bel centro storico pieno di negozi, bar e ristoranti ma anche una passeggiata sul lago con una vista stupenda!

Pronti per la vostra gita? Il Lago di Tenno vi aspetta!

Fatemi sapere nei commenti se questo articolo vi è stato utile!

Grazie e.. ci vediamo in giro!