Camminare per le coste del Portogallo lungo il Fishermen’s Trail è un tuo sogno ma hai pochi giorni a disposizione?
In questa guida ti suggerisco 2 doversi itinerari per percorere il Fishermen’s Trail in 3 giorni!
Scopri di più su questo cammino, vai alla Guida Completa
PERCORSO OVEST
Questa opzione comprende alcune tra le primissime tappe del percorso, fatte di enormi scogliere e infiniti percorsi costieri e sabbiosi. Inoltre include, a mio parere, alcuni tra i tratti più panoramici e divertenti da fare, sia dal punto di vista della camminata che del pernottamento. Qui il tempo è più ventoso e variabile e ci sono lunghi tratti senza punti di ristoro o riparo, quindi fate i vostri calcoli durante ogni tappa e controllate sempre il meteo.
Le tappe incluse in questo percorso sono Vila Nova de Milfontes, Almograve, Zambujeira do Mar e Odeceixe. Tra queste si alternano tappe brevi e lunghe, terreni sabbiosi e sterrati, e ambienti totalmente selvaggi a graziosi paesini di mare. La distanza da percorrere è di 15,5 km il primo giorno, 22 km il secondo e 18.5 km il terzo per un totale di 56 km.
Di seguito la descrizione di ogni tappa:
PERCORSO SUD
Questo tratto ti permette di percorrere tutta la costa sud del Portogallo, nella regione dell’Algarve. Qui puoi trovare le spiagge più scenografiche di tutto il percorso ma anche i paesini più popolati e turistici, come ad esempio Sagres o Lagos, di grande interesse anche a livello turistico. In questo lato del cammino il sole è forte e c’è meno vento, aspetto positivo da un lato, poiché senza vento si cammina meglio, ma negativo dall’altro, poiché si rischia di soffrire di più il caldo; portate quindi sempre sufficiente acqua e crema solare.
Le tappe incluse in questo percorso sono Sagres, Salema, Luz e Lagos. La prima tappa è un po’ più impegnativa mentre le altre due sono entrambe di breve durata. La distanza da percorrere è di 19,5 km il primo giorno, 12 km il secondo e 11 km il terzo per un totale di 42,5 km.
Di seguito la descrizione di ogni tappa (io ho ridotto questo tratto a 2 giorni):
COME ARRIVARE
Tutte le tappe di partenza e arrivo sono raggiungibili grazie alla rete di bus, molto sviluppata in Portogallo e con prezzi davvero vantaggiosi. Moltissimi bus partono da Lisbona ogni giorno, ma ce ne sono diversi anche da Faro, se per caso atterrate li con l’aereo. Per prenotare i bus potete andare direttamente sui siti delle principali compagnie come Rede Expressos, Rodotejo o Rodovaria Oeste. I personalmente ho sempre usato Rede Expressos e mi sono trovata molto bene.
QUANTO SI SPENDE
Se si dorme negli ostelli e si mangia in semplici ristorantini locali il costo è davvero ridotto: per un percorso di 3 giorni io considererei tra i 150-200 € cibo e pernottamento, ovviamente esclusi trasporti vari prima e dopo o eventuali altri costi se volete visitare qualche altro luogo turistico.
VALE LA PENA?
La cosa che mi ha colpito di questo percorso è stato trovare luoghi e scenari così selvaggi in un paese come il Portogallo. Molti dei posti che si attraversano durante il cammino sono isolati dalla civiltà, come se fossero fermi nel tempo, intoccati dall’uomo. E per vederli percorrere questi sentieri a piedi è l’unico modo.
Anche se non avete a disposizione tanto tempo se volete immergervi completamente nella natura per qualche giorno e ripulirvi respirando l’aria dell’oceano, allora si.. ne vale la pena.
Pingback: Fishermen's Trail: Guida Completa