Siete amanti di lunghe costiere, spiagge incontaminate ed itinerari nella natura?
Allora dovreste seriamente considerare di visitare la regione della Rota Vicentina, nel Portogallo del sud!
Nel Maggio 2022 ho camminato lungo il sentiero chiamato Fisherman’s Trail, che percorre la costa e i sentieri della Rota Vicentina per più di 200 km. Ma il Fisherman’s non è l’unico percorso trekking disponibile in questa regione; infatti, la regione offre tre diverse opzioni adatte a tutti: il Cammino dei Pescatori, il Cammino Storico e i Percorsi Circolari.
Vediamoli insieme!
Hai bisogno di altre info? Consulta la Guida Completa!
CAMMINO DEI PESCATORI
Il Fisherman’s Trail, o Cammino dei Pescatori, è un cammino lungo circa 226 km che parte dalla cittadina di Sines (poco a sud di Lisbona) e arriva fino a Lagos, in Algarve. Viene chiamato Fisherman’s Trail, ovvero cammino dei pescatori, perché si trova in gran parte lungo le coste portoghesi, dove appunto si trovano i pescatori. La segnaletica del Fisherman’s Trail è verde e blu (vedi foto). Tuttavia condivide alcuni tratti con il Cammino Storico, nei quali la segnaletica diventa bianca e rossa.
Questo percorso ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è ora considerato uno dei più bei cammini costieri in Europa e nel Mondo. Si divide ufficialmente in 13 tappe, le più lunghe di circa 22 km, e le più corte di circa 15 km. Tuttavia non c’è una regola, quindi quante o che tappe vuoi fare sta a te deciderlo!
CAMMINO STORICO
Il Cammino Storico è un percorso lungo circa 263 km e percorre tutta la regione della Rota Vicentina da nord a sud, partendo da Santiago do Cacém (vicino a Sines) fino a Cabo de Sao Vicente (Sagres). Il sentiero si espande tra boschi, colline, coste e spiagge e presenta ufficialmente 13 tappe, le più lunghe arrivano fino a 33 km, mentre le più corte partono dai 15 km.
La segnaletica di questo cammino è di colore bianco e rosso; soprattutto dopo le prime tappe, condivide alcuni tratti con quello dei pescatori, nei quali la segnaletica verde e blu viene sostituita da quella bianca e rossa.
PERCORSI CIRCOLARI
I percorsi circolari consistono in facili percorsi ad anello che vanno dai 3,5 ai 17 km di lunghezza totali. Questi percorsi si trovano tra Santiago do Cacém e Lagos e sono in tutto 24 percorsi.
Anche qui è possibile trovare un’alta varietà di ambienti e sentieri, tra boschi, colline e trekking costieri, tutti facilmente percorribili in giornata. La segnaletica che indica i percorsi circolari è di colore giallo e rosso.
Potrebbe interessarvi anche..
> Via degli Dei: GUIDA COMPLETA
Pingback: Fisherman's Trail: Guida Completa - Outdoor, Backpacking, Viaggiare da Soli | Sempre in Giro Travel