Come viaggiare in Vietnam

Viaggiare in Vietnam è piuttosto semplice ed è decisamente un’ottima opportunità per immergersi nella quotidianità della popolazione locale. Come per altri servizi in Vietnam si possono trovare biglietti di treno, aereo (voli interni) o pullman a prezzi davvero economici. Ma vediamo insieme alcune informazioni utili per i principali mezzi disponibili in Vietnam:

AEREO

Se avete intenzione di percorrere lunghe distanze ma avete poco tempo potreste considerare l’opzione dei voli interni; ci sono alcune compagnie nazionali come Vietjet o Jet Star che offrono voli low cost che connettono tutti gli aeroporti nazionali. Per quanto riguarda l’affidabilità ogni tanto subiscono ritardi, ma in quanto alla qualità del servizio possono essere tranquillamente paragonati alle principali compagnie europee low cost. La compagnia principale è però Vietnam Airlines che offre viaggi a prezzo e qualità leggermente più alti.

Principali aeroporti
– Ho Chi Minh City
– Hanoi
– Da Nang
– Hue
– Nha Trang

TRENO

Il treno è un’altra ottima soluzione per percorrere medio-lunghe distanze. La linea ferroviaria principale si estende da nord a sud del paese, ma ci sono anche altre linee che raggiungono le città più a nord-est. Per i lunghi viaggi sono disponibili anche le carrozze con cuccetta, sia condivise che private. Riguardo ai prezzi si parla sempre di cifre ragionevoli. Viaggiare in Vietnam in treno si può decisamente definire parte del viaggio ed è un ottimo modo per vivere la vita di tutti giorni di un vietnamita; si potrebbe dire che per loro il treno è come un grande salotto dove guardano TV e svolgono azioni quotidiane come pulire le verdure (giuro!).

Principali stazioni
– Lao Cai (Sapa)
– Ha Long
– Hanoi
– Ninh Binh
– Huè
– Da Nang
– Nha Trang
– Saigon

PULLMAN

In Vietnam è già sviluppata un’importante rete di pullman turistici che ti permettono di viaggiare a prezzi economici, anche se a costo di perdere qualche ora in più per gli spostamenti. La principale compagnia che fornisce questo tipo di trasporti è The Sinh Tourist, la quale collega le piu’ popolari città’ della nazione. Molto utili sono inoltre gli Sleeping Bus, pullman nei quali sono inseriti dei veri e propri letti (più o meno) nei quali puoi farti una bella dormita mentre ti sposti da un luogo ad un altro. Come gli altri mezzi di cui abbiamo parlato anche questo è piuttosto economico, se non probabilmente uno dei più economici, e a differenza di come uno possa immaginarselo è anche piuttosto comodo, completo di presa per ricaricare il telefono e luce da lettura. Questo è anche un ottimo modo per pagare una notte in meno in hotel e per addormentarsi in un posto e risvegliarsi in un altro.

TAXI E AUTISTI PRIVATI

Una volta raggiunta la città potrà capitarvi di dover prendere un taxi per raggiungere un luogo abbastanza vicino o anche mediamente distante ma non accessibile con i mezzi pubblici. Anche questi sono piuttosto economici, ma attenzione ai tassisti abusivi che ogni tanto cercano di fregarvi montando i prezzi. Potrà capitarvi anche di aver bisogno di un autista che vi porti in giro in alcuni posti dove potreste perdervi e dove non tutti hanno accesso; in questo caso i prezzi sono circa 15$ per mezza giornata e 30-40$ per giornata intera (prezzo variabile in base a distanza, tempo, etc…), non male direi per un autista privato!

Ora che avete tutte le informazioni necessarie potete iniziare a organizzare il vostro viaggio in Vietnam! E se non lo avete ancora fatto date un occhiata al mio itinerario di due settimane in questo sorprendente e amichevole paese!

 

Grazie a tutti e alla prossima!