Le Filippine non sono tra le destinazioni più popolari del sudest asiatico ma ospitano migliaia di isole piene di villaggi inesplorati, spiagge paradisiache e natura incontaminata! Se state cercando una destinazione per le vostre vacanze al mare economica ma esotica allora le Filippine potrebbero fare al caso vostro!
Vediamo insieme le migliori spiagge e isole delle Filippine!
Filippine mare: le spiagge da non perdere
White Beach, Port Barton
Questa spiaggia è collegata al piccolo centro di Port Barton (che si trova sull’isola di Palawan) da una strada sterrata nella giungla. La strada si può imboccare procedendo verso sud dalla strada principale. Per raggiungere la White Beach ci vogliono circa 15-20 minuti in scooter e circa 1 ora a piedi. La spiaggia si trova accanto a Coconut Beach, ed entrambe sono lunghe spiagge con pochissimi turisti.
L’acqua qui è turchese e cristallina, la sabbia finissima e il relax assicurato. C’è un unico bar, del quale gli orari d’apertura sono molto incerti, quindi il mio consiglio è sempre quello di portarvi qualche scorta di cibo e acqua per la giornata. Per accedere alla spiaggia serve pagare una piccola quota di ingresso che permette ai locali di mantenere la spiaggia pulita e sicura.
Se stai cercando un luogo poco affollato, esotico e perfetto per farsi un bagno, allora dovresti considerare di includere Port Barton e la White Beach nel tuo itinerario.
Paliton Beach, Siquijor
Paliton Beach si trova nella piccola isola di Siquijor, raggiungibile tramite traghetto da diverse isole, come Cebu, Bohol e Negros. Siquijor è sempre stata famosa per essere un luogo magico e oscuro allo stesso tempo, considerata dai filippini un luogo di magia nera. Negli ultimi anni però è diventata una destinazione sempre più richiesta, grazie alla sua atmosfera intima, le sue spiagge stupende e riservate e la natura che la caratterizza.
Paliton Beach è una delle spiagge più belle dell’isola. Si trova a circa 20 minuti dal centro e dal porto ed è facilmente raggiungibile dalla strada principale che circonda l’isola. Sulla spiaggia troverete dei banchetti con cocco fresco e bibite e una splendida e intima spiaggia di sabbia chiara perfetta per godersi il tramonto o fare un bagno.
Lio Beach, El Nido
Tra le varie spiagge nei dintorni di El Nido, una delle più frequentate è Lio Beach. Questa spiaggia si trova a 15 minuti in auto, tuk tuk o scooter dal centro di El Nido ed è facilmente raggiungibile tramite strada asfaltata che circonda la zona aeroportuale e che porta fino al comodo parcheggio a pochi passi dalla spiaggia.
Nei dintorni di L**io Beach** puoi trovare ogni tipo di servizi: bar e ristoranti, bancomat, spa, uno studio di yoga e anche appartamenti e hotel di alta qualità. La spiaggia è pulita e be attrezzata e perfetta per le famiglie. La parte migliore è il pontile e il panorama che regala durante il tramonto, davvero spettacolare!
Nacpan Beach, El Nido
Un’altra spiaggia unica nei pressi di El Nido è Nacpan Beach. Questa spiaggia è più grande di Lio Beach e si distende fino a una piccola penisola dove si fonde con Twin Beach, una magica fetta di spiaggia con vista da entrambi i lati. Per raggiungere Nacpan Beach ci vogliono circa 45 minuti in motorino o tuk tuk, considerando che l’ultimo tratto consiste in una strada sterrata con diverse buche e terreno dissestato, sulla quale bisogna procedere a con attenzione.
Una volta arrivati troverete un parcheggio proprio poco prima della spiaggia, oltre ad alcuni chioschi, bar e ristoranti. La spiaggia è ampia e perfetta per rilassarsi, prendere il sole o farsi un bagno. Anche qui possiamo trovare alcuni alloggi come lodge, glamping e ostelli, tutti situati a pochi passi dal mare. L’ambiente è davvero suggestivo, fatto di palme altissime, sabbia soffice e acqua pulita. Inoltre è possibile noleggiare lettini per circa 500 pesos al giorno.
White Beach, Boracay
Boracay è una delle gemme nascoste delle Filippine e la White Beach è una delle sue spiagge più belle. Per raggiungere Boracay si può arrivare a Caticlan tramite aereo e prendere il traghetto che arriva al porto di Cagban, proprio sull’isola di Borocay. Tra i requisiti per accedere all’isola c’è anche da portare un voucher / codice QR, che viene riliasciato dopo aver comunicato determinati dati; se vuoi scoprire i requisiti aggiornati visita il sito touristboracay.com.
Questa spiaggia è stata riconosciuta come una delle spiagge più belle delle Filippine, se non di tutto il mondo, ed è il centro nevralgico dell’isola di Borocay. Nei pressi di questa spiaggia puoi trovare diversi hotel e resort, bar i ristoranti e una serie di agenzie che propongono diverse esperienze come sport acquatici o tour in barca. White Beach è il luogo perfetto anche per fare lunghe passeggiate, prendere il sole o godersi dei tramonti spettacolari
Banul Beach, Coron
L’isola di Coron è un’insieme di spettacolari spiaggette, lagune e formazioni rocciose che rendono quest’area unica nel suo genere. Una volta arrivati a Coron, via aerea o via mare, l’unico modo per arrivare a Banul Beach è via mare, in circa 15-10 minuti partendo dalla città di Coron. Normalmente questa spiaggia è inclusa nei tour in barca più popolari di Coron, sia di gruppo che privati, durante i quali sono incluse diverse fermare nell’arco di una giornata.
Per accedere alla spiaggia bisogna pagare una piccola quota d’ingresso, che permette ai locali di mantenere la spiaggia pulita e in ordine; ma ne vale decisamente la pena per le sue acque cristalline e la natura che la circonda: infatti questa spiaggia è attornata da monumentali formazioni di roccia ed è un posto perfetto per fare snorkelling, il che rende quest’area perfetta anche per famiglie con bambini. Qui potete trovare anche un paio di chioschi che vendono cibo e bevande.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Vivere a Bali: la mia esperienza
Alcune visitate, val la pena da provare
altre pò una delusione x troppo affollate
io aggiungerei SIARGAO, la mia prossima metà!!
ovviamente questa mia opinione