Rio de Janeiro: Cosa vedere

Il ritmo della samba, Ipanema, acqua di cocco, spiaggia, Copacabana..

Questo e molto altro è.. Rio de Janeiro!

Continuate a leggere per scoprire i segreti di questa iconica città!

Se il Brasile è una meta che vi interessa scoprite tutti gli articoli di Sempre in Giro Travel:

Brasile: Cosa sapere prima di partire

RIO DE JANEIRO

Visitare Rio era il mio sogno da molto tempo, in effetti quando sono atterrata è stato difficile contenere l’emozione. Ciò che mi ha sempre attirato era la sua atmosfera semplice, divertente e leggera, quasi come se la città ti sorridesse. Inoltre un altro elemento affascinante di Rio è la sua conformazione: la vista dall’alto varia da spiagge chilometriche e grattacieli, a vaste aree verdi e ampie baie; l’aspetto moderno della città si fonde con l’atmosfera estiva e piacevole del mare e della natura. 

Ma scopriamo insieme come e cosa visitare a Rio de Janeiro!

CLIMA E CIBO

Come ho raccontato nel mio articolo Brasile: Cosa sapere prima di partire, il clima del Brasile è tendenzialmente caldo in estate (da Dicembre a Marzo) e mite in inverno (da Giugno ad Agosto). Quindi perfetto per una vacanza di mare o alla scoperta della città.

Parlando invece di cibo, anche qui questa città si dimostra molto varia e moderna: a Rio si possono trovare ristoranti di tutti i tipi di cucina; se però si vuole stare sul tradizionale decisamente carne o pesce sono le migliori opzioni. Tra questi si può trovare ad esempio la picanha, tipico piatto di carne che ho avuto la fortuna di provare presso Jobi, bar e ristorante storico della città situato nel quartiere di Leblon. Altro must della cucina tipica carioca e brasiliana in generale è la frutta: al naturale, frullata, spremuta.. in ogni maniera è buona e perfetta per le calde giornate d’estate.

Le strade di Copacabana

COME ARRIVARE E MUOVERSI IN CITTA

Rio de Janeiro è da tempo ben connessa a livello di trasporto aereo. Se viaggiate dall’estero allora atterrerete all’Aeroporto Internazionale Galeão (Tom Jobim) un po’ piu esterno ma non troppo distante dalla città, mentre se prendete un volo nazionale probabilmente arriverete all’Aeroporto Santos Dumont, situato invece in pieno centro.

Una volta arrivati durante il giorno potete tranquillamente girare a piedi nella zona vicino al vostro alloggio, evitando sempre le zone poco frequentate, perché Rio è comunque una città nella quale bisogna stare sempre attenti. Mentre se dovete spostarvi di qualche chilometro o di notte, consiglio caldamente di muoversi con Uber, fortemente sviluppato in Brasile e con prezzi davvero competitivi; normalmente in massimo 5 minuti trovate qualcuno disponibile nella vostra zona. Altra novità che sta spopolando in Brasile come in molti altri paesi è il monopattino elettrico, che può essere noleggiato tramite una applicazione sul vostro smartphone, e utilizzato per spostarsi ad esempio da una spiaggia all’altra!

La funivia del Pan di Zucchero

COSA VEDERE

 Ma quali sono le attrazioni da non perdere a Rio? 
 
Il Cristo è il simbolo iconico della città; per visitarlo occorre prendere il trem do corcovado (questo è il nome della collina sulla quale si erge il Cristo) che, attraversando un percorso in salita nella foresta, vi porta direttamente in cima. Sul sito tremdocorcovado.rio potete acquistare direttamente i biglietti che includono sia il treno che la visita alla statua. É caldamente consigliato comprare i biglietti direttamente online, anche perché le visite vanno secondo orari prestabiliti, quindi potreste rischiare di non trovare posto o dover aspettare inutilmente. 
 
– Il Pão de Açúcar (o Pan di Zucchero) a mio parere è la visita più magica di tutta la città. Il Pan di Zucchero è infatti una collina situata nel bel mezzo della baia dalla quale si può godere di una vista spettacolare; si può arrivare in cima in due modi: o percorrendo il sentiero di circa 40 minuti che porta direttamente alla cima, oppure prendendo il bondinho (ovvero la funivia) che fa tappa prima al morro da urca, colle ad altezza intermedia, per poi arrivare fino in cima al Pan di Zucchero. In questa zona ci sono anche un sacco di vie di arrampicata, se mai voleste salire questo colle in una maniera alternativa!
 
– Le spiagge di Ipanema e Copacabana sono un altro emblema della città carioca. Non ditemi che non sognate da sempre di passeggiare per queste immense spiagge con la città di Rio de Janeiro alle spalle, il bossa-nova di sottofondo e sorseggiando acqua di cocco.. beh la vita a Rio è proprio così! Anche se durante l’alta stagione le spiagge sono piuttosto affollate, c’è sempre posto per tutti; in spiaggia potete noleggiare lettini e ombrelloni e i più svariati mendicanti verranno a offrirvi caipirinhe fresche, formaggio grigliato, parei all’ultima moda, empanadas.. lasciate spazio alla fantasia perché c’è davvero di tutto. Se invece non siete amanti della vita da spiaggia anche una semplice passeggiata lungo il famoso sentiero costiero di Copacabana, famoso per il suo motivo ondulato, sarà più che sufficiente per respirare l’atmosfera di Rio.
 
– La Scalinata Selaron si trova più verso il centro città, ed è una scalinata coloratissima piena di mosaici, simboli e messaggi.
 
– Sempre in centro si trovano anche gli Archi di Lapa, i quali furono gli antichi acquedotti della città, oggi simbolo dell’omonimo quartiere carioca.
 
– Il Giardino Botanico di Rio de Janeiro è uno dei giardini botanici più belli e grandi al mondo, ed accoglie una serie infinita di piante, fiori e alberi tipici di tutto il Sudamerica e non solo.
 
– Ai piedi del morro di Urca, sulla vostra via verso il Pan di Zucchero, troverete una piccola spiaggia: quella è la Praia Vermelha (spiaggia rossa). Anche lei può essere parecchio caotica in piena stagione ma è un punto davvero particolare della città e ottimo per una pausa dopo la visita al Pan di Zucchero.
 
– Altra zona affascinante è quella del Parco Nazionale del Tijuca: definita la più grande foresta urbana del mondo, è un’area di circa 4.000 ettari e, anche se in realtà è la più piccola are protetta del Brasile, è anche la più visitata. Qui potete infatti trovare sentieri, escursioni, vie di arrampicata, cascate ed il tutto immersi completamente nella foresta!
Ipanema

Già provate un po di saudade?

Allora siete pronti per partire alla scoperta di Rio de Janeiro!

Grazie per essere passati di qui e.. ci vediamo in giro!