cosa vedere a bali

Cosa vedere a Bali: itinerario flessibile

Vuoi visitare l’isola più famosa di tutta l’Indonesia ma non sai cosa vedere a Bali? Qui c’è la guida per te!

Questa guida è un po’ diversa dalle altre che troverai in giro.

L’ho chiamata GUIDA FLESSIBILE perché ti da un’idea di cosa vedere a Bali nelle varie destinazioni più famose ma allo stesso tempo di da la possibilità di creare itinerari personalizzati di 7, 10 o 14 giorni in base alle tue esigenze e i tuoi interessi.

 

Tabella dei Contenuti

La GUIDA FLESSIBILE comprende:

  • I must see di ogni destinazione

  • Giorni bonus che puoi aggiungere se decidi di passare uno o due giorni in più in una destinazione

  • proposte di attività per ogni gusto: da eventi culturali ad attività adrenaliniche

  • tantissimi link a Google Maps per trovare tutti i luoghi in un click e salvarli nei tuoi preferiti!

 Partiamo subito!

cosa vedere a bali

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Vivere a Bali: la mia esperienza

Spostarsi a Bali: Cosa devi sapere

INFO UTILI

Moneta: Rupia Indonesiana (per verificare il cambio EUR / IDR aggiornato clicca qui)

Visto: per gli italiani il visto turistico dura un mese, costa circa $35 e può essere rinnovato a pagamento per un altro mese (per verificare le legislazioni ora in atto clicca qui)

SEMINYAK E KUTA (2-3 giorni)

seminyak kuta

Giusto a lato della trafficata capitale e città aeroportuale, Denpasar, si trovano Kuta e Seminyak. Essi sono due tra i centri più sviluppati, dove potrai trovare negozi, hotel di lusso e ristoranti straordinari. Pur essendo centri più sviluppati entrambi hanno lunghe spiagge dove poter praticare surf, riposare sotto l’ombrellone o godersi un cocktail al tramonto.

Spiagge

Kuta Beach è una lunga striscia di sabbia dove si trovano diversi piccoli chioschi locali che offrono nasi goreng e cocco fresco da bere: questo è anche un ottimo luogo per una sessione di surf, anche per principianti, e per un rilassante drink al tramonto.

A continuazione troviamo Legian Beach, spiaggia tranquilla perfetta per una passeggiata al mattino un per riposarsi nel pomeriggio; anche qui non mancano chioschi e locali a pochi passi dalla spiaggia.

Salendo verso Seminyak c’è Double Six Beach. In questa spiaggia iniziamo a trovare beach club e locali notturni direttamente sulla spiaggia, quindi se sognate una serata immersi con i piedi nella sabbia e la musica di sottofondo, questo può essere il posto per voi.

Arrivati a Seminyak Beach e Petitenget Beach, troviamo i primi famosi beach club, come il Infinity Beach Club e il Potato Head Beach Club, dove potete godere durante tutto il giorno di piatti deliziosi, drink a bordo piscina e dj set e eventi musical.

Spa e centri benessere

Passare mezza giornata in Spa è un ottimo modo per riprendersi dalle calde giornate o passare il tempo durante le giornate piovose se siete a Bali durante la stagione delle piogge. Di seugito alcune tra le spa più frequentate a Seminyak e Kuta:

  • Bodyworks si trova a Seminyak, ed è una delle spa più originali di tutta l’isola, l’ambientazione unica e lo staff professionale. Appena entrati ci si immerge in un oasi rosa di relax e benessere e ci si dimentica del resto del mondo. Tra i servizi offerti puoi trovare una lunga lista di tipologie di massaggi, bagni con petali di fiori e trattamenti viso e corpo.

  • Prana Spa è un’ottima spa con architettura esotica che è parte integrante dell’esperienza; tra i vari servizi di questa spa puoi trovare anche un bilanciamento dei chakra e il trattamento ringiovanente.

  • Sundari Day Spa è una spa che vanta numerosi premi e un’esperienza di alto livello, sia per quanto riguarda i servizi che i locali del centro benessere; offrono diversi tipi di massaggi, incluso il loro “massaggio della casa” che inlcude trattamenti di stretching yogico, ma anche trattamenti viso, manicure e perfino rituali completi.

Sunset drinks e beach clubs

A Seminyak e Kuta non cambiano di certo i famosi beach clubs e locali per passare una serata diversa. Tra locali notturni, ristoranti con musica dal vivo e day clubs con piscine e trampolini non manca proprio niente. Vediamo insieme quali sono i più famosi:

  • Se sei tipo da cocktail a bordo piscina allora devi decisamente fare un salto a Mrs Sippy Bali, un club diurno completo di piscine, trampolini, ristorante e cocktail bar aperti tutti i giorni fino alle 9 di sera.

  • Potato Head Beach Club detiene il titolo di uno dei più famosi beach clubs di Bali; Potato Head offre cucina di alto livello, sdraio e tavoli con accesso alla piscina e soprattutto serate musicali, nelle quali a volte vengono ospitati anche artisti di fama internazionale.

  • Se vuoi sperimentare una serata differente allora ti consiglio il Motel Mexicola, un ristorante messicano a Seminyak dove troverai molto più di cibo piccante e tacos; questo locale è famoso per trasformare una semplice cena in una serata da ballare e cantare a squarciagola, grazie all’atmosfera colorata e alla musica coinvolgente!

DOVE MANGIARE A SEMYNIAK E KUTA

Tra Kuta e Seminyak puoi trovare diversi luoghi per goderti un ottimo pasto ad ogni ora del giorno: dal brunch, ad una cena romantica, ecco alcuni tra i più famosi bar e ristoranti:

Colazione e brunch

A Bali il primo pasto della giornata è importante tanto quanto gli altri e per questo non mancano diversi locali dove puoi goderti da un ottimo caffe ad un pasto abbondante, sia dolci che salati. Alcuni esempio sono Craved e Expat. Roasters a Seminyak, ma anche Crumb & Coaster o KOPI ZEEN a Kuta.

Cucina locale

Se sei curioso di provare la cucina locale ma non sai da dove cominciare allora puoi iniziare dal Warung Nia o Waroeng Bernadette a Seminyak, ma anche Kunyit Restaurant a Kuta.

Serata speciale

Qui puoi trovare alcuni dei più famosi ristoranti balinesi: tra piatti ricercati a location mozzafiato, hai l’imbarazzo della scelta se stai cercando un locale per vivere una serata che non dimenticherai!

Alcuni ristoranti assolutamente da provare sono:

  1. The Plantation Grill, perfetto per una gustosa bistecca e un per una cena elegante

  2. Mama San Bali, un ritorante asiatico fusion, perfetto se vi piace sperimentare con piatti particolari

  3. MoonLite Kitchen and Bar, perfetto per cena con vista sul tramonto

DOVE DORMIRE A SEMYNIAK E KUTA

A Bali puoi trovare quasi ovunque soluzioni di tutti i tipi e per tutte le tasche; di seguito alcuni suggerimenti:

Ostelli

Tra i migliori ostelli di Kuta e Seminyak troviamo:

Ville e Hotel

Sei curioso di stare per qualche giorno in una delle famose villette o in un resort tipici di Bali? Allora non perderti:

  • The Jayakarta Hotel a Kuta, perfetta la posizione vicino alla spiaggia di questo resort immerso nel verde.

  • Puri Cendana Resort a Seminyak, una proposta leggermente più economica ma in completo stile balinese e molto vicina alla spiaggia

  • The Salila Beach Resort a Seminyak, è uno splendido resort a pochi passi dalla spiaggia con spazi accoglienti e un atmosfera romantica!

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 2 GIORNI: SEMYNIAK / KUTA

Alloggio: The Salila Beach Resort

GIORNO 1

GIORNO 2

GIORNO EXTRA: KUTA

CANGGU (2-3 giorni)

spostari-a-bali

Canggu è una delle località più frequentate di Bali, sia dai turisti che da coloro che decidono di andare a vivere a Bali per lunghi periodi di tempo. A volte il traffico e la molta gente sono fastidiosi, ma non abbastanza da togliere a Canggu la sua atmosfera gioiosa ed esuberante.

Questa è la parte di Bali dove puoi provare ristoranti di ogni tipo, rilassarti con un massaggio, provare una lezione di yoga o anche imparare a surfare. Inoltre a Canggu puoi trovare diversi locali notturni e carinissimi locali sulla spiaggia.

Spiagge

Le spiagge di Canggu sono un luogo perfetto per godersi un godersi un drink, guardando il tramonto a ritmo di musica. Ma anche il luogo perfetto per fare surf, sia per pricipianti che per più esperti. Essendo queste spiagge molto frequentate potrebbero chiedervi un quota per il parcheggio (normalmente si parla di centesimi di euro).

  • Canggu Beach e Batu Bolong Beach sono le spiagge che si trovano di fronte alle strade più frequentate di Canggu. Sono collegate l’una all’altra e ospitano una vasta gamma di locali, ristoranti, beach club e minichioschi dove puoi bere un cocco fresco o comprare pannocchie grigliate! Batu Bolong è molto frequentata dai turisti, ma proprio per questo può essere una metà particolarmente affollata, soprattuto nelle ore più popolari, come il tramonto.

  • Echo Beach è un’altra famosa spiaggia; qui puoi trovare La Brisa Bali, beach club e ristorante aperto da mattina a sera, che ospita una piscina gratuita per i clienti e un mercato locale ogni domenica. Anche qui sono garantiti tramonti indimenticabili e ottime onde da cavalcare.

  • Anche Berawa Beach fa parte delle spiaggie più famose di Canggu. Se stai cercando un posto più tranquillo dove sdraiarti al sole e goderti il suono delle onde questa spiaggia potrebbe fare al caso tuo. Se noleggi la moto puoi trovare anche un comodo parcheggio nei pressi della spiaggia. Per lezioni di surf in questa spiaggia consiglio One More Wave.

Spa e centri benessere

Se cammini per le strade di Canggu non puoi non notare le decine di spa e centri benessere che offrono una vasta gamma di servizi a prezzi per noi irrisori. Qui si possono trovare sia servizi modesti, ma di grande professionalità e a prezzi veramente bassi (un massaggio di un’ora può costare anche €10), sia strutture più lussuose e ricercate che vi varanno sentire VIP per un giorno.

  • Spring Spa è senza dubbio la mia preferita. Spring Spa è una catena con diverse strutture in Indonesia e Australia ma quella di Canggu è decisamente una delle più sviluppate. Puoi prenotare massaggi manicure, parrucchiera, scrub e molto altro a qualsiasi ora del giorno e con un super staff a disposizione. I prezzi sono leggermente più alti della media ma comunque onesti.

  • Un’altra delle mie preferite è Lotus Massage. Ci sono due stutture a Canggu ed entrambe offrono ottimi massaggi a prezzi davvero bassi. Le stanze sono accoglienti e pulite e tra i miei preferiti c’è il massaggio con aromaterapia, dove ti fanno scegliere l’olio essenziale che preferisci prima di cominciare il massaggio.

  • Per passare un pomeriggio con le amiche consiglio di provare Tonic Day Spa, una Spa dall’arredamento divertente ma non per questo meno professionale; infatti offrono trattamenti unici con ingredienti naturali e tecniche ricercate

Movimento e benessere

Canggu è il luogo più frequentato da chi resta a Bali per medio o lunghi periodi, per questo si è sviluppata questa cultura del benessere, sia a livello di cibo ma anche a livello fisico. Da quando a iniziato a svilupparsi sono apparse tantissime palestre, studi di yoga, corsi di gruppo e altre attività, che si fondono con l’atmosfera attiva e salutare di Bali.

  • Lo yoga ha un ruolo fondamentale ormai a Bali, poiché migliaia di persone viaggiano a Bali per corsi, ritiri e lezioni con guru dello yoga. A Canggu tra gli studi più prestigiosi troviamo The Practice, The Path, Pranava Yoga e Samadi Yoga, ma ce ne sono molti altri altrettanto validi.

  • Molti studi e palestre offrono a Canggu lezioni di gruppo di ogni tipo: lezioni di danza, corsi di stretching e allungamento, potenziamento muscolare e tanto altro. Tra questi troviamo ad esempio The Canggu Studio e Nirvana Fitness.

  • Data la vicinanza con la Thailandia, un’altra disciplina molto diffusa è il Muay Thai, ovvero il boxing tailandese. Tra le palestre più prestigiose troviamo Zealot Muaythai Bali e Hiit Studio & Muay Thai Bali.

Il tempio di Tanah Lot

Tanah Lot é un magnifico tempio indu situato a circa 20 minuti di auto da Canggu situato su un isoletta in mezzo all’oceano. Questo è il luogo perfetto per imparare un po’ di più sulla religione indu e la cultura balinese e per godersi una splendida vista sullo oceano. Consiglio di visitarlo al mattina o al tramonto.

 

DOVE MANGIARE A CANGGU

Il vivo centro di Canggu è diventato nel tempo anche un punto di riferimento per ristoranti, bar e altri locali culinari unici e di alto livello, pur con prezzi spesso contenuti. Qui ho selezionato alcuni dei migliori:

Colazione e brunch

  • Se vai matto per l’avocado non perderti la Avocado Factory, si trova in pieno centro, e offre una vasta gamma di piatti e snack, tutti rigorosamente con avocado. Questo luogo è perfetto per un brunch salutare.

  • Se ti sei svegliato indeciso ma affamato allora corri al Crate Cafe, uno dei luoghi più popolari per il brunch a Canggu. Qui puoi trovare pasti dolci o salati, abbondanti e golosi, è un’ampio spazio con vista sulle risaie.

  • Se per te la prima cosa alla mattina è il caffe allora Copenhagen è il posto giusto: infatti questo posto è famoso per avere uno dei caffe più buoni di Canggu, oltre che diversi snack e cibi tipici danesi.

Cucina locale

  • Babi Guling Men Lari si trova proprio sulla strada a principale, con comodo pacheggio e diversi posti a sedere. I prezzi sono decisamente contenuti anche se è considerato uno dei ristoranti di Babi Guling (piatto a base di maiale arrostito) più popolari di Bali.

  • Roti Canai Street Kitchen è il posto pefretto a pochi passi dalla spiaggia dove potete trovare piatti semplici ma tipicamente indonesiani, come il Nasi Goreng o il Chicken Satay.

  • Se invece vuoi provare del pesce locale devi fare tappa al Tym Sea Food Canggu, dove per prezzi bassissimi potrai goderti un ottimo pesce fresco alla griglia con classico contorno di verdure indonesiano.

Ristoranti unici

  • Se stai programmando una cena gorumet Shelter è il posto giusto. I piatti sono ricercati e davvero golosi e il servizio è impeccabile. I prezzi sono un po sopra la media ma per ovvie ragioni!

  • Se non vuoi lasciare la giungla neanche durante la cena allora dovresti fare un salto di Woods, dove si mangia circondati da rami e piante, inoltre spesso organizzano serate jazz. Ottimo posto per una serata speciale!

  • Per i miei amici vegetariani e vegani consiglio di segnarvi Secret Spot! Ci sono due ristoranti a Canggu, e questo perchè è uno dei luoghi più frequentati della zona! Fanno ottimi piatti vegani e l’ambiente è minimal ma molto accogliente!

DOVE DORMIRE A CANGGU

Ostelli

Tra i migliori ostelli di Canggu troviamo:

  • Nyaman è un’ostello favoloso! Si trova vicino al centro e alle spiagge, ha un’intima piscina e organizza cene per gli ospiti ogni settimana!

  • Lushy Hostels si trova in zona Pererenan e dall’atmosfera accogliente e tranquilla; la parte migliore? lo staff super coinvolgente e gentile!

Ville e Hotel

Se sei curioso di stare per qualche giorno in una delle famose villette o in un resort tipici di Bali allora non perderti:

  • Mahamustika Riverside si trova a Perenenan, zona leggermente più lontana dal centro ma perfetta per immergersi nella natura di Bali.

  • Da Sammy’s Canggu puoi trovare le tipiche villette di Bali, una piscina comune con sdraio dove rilassarsi e uno staff disponibile e attento a ogni tua esigenza!

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 2 GIORNI: CANGGU

Alloggio: Mahamustika Riverside

GIORNO 1

GIORNO 2

GIORNO EXTRA

UBUD (3-4 giorni)

vivere-a-bali

Ubud è una delle città più particolari di tutta l’isola di Bali. Poichè è compeltamente immersa nella natura qui potrete trovare le risaie più spettacolari, ville con viste mozzafiato e un’atmosfera unica.

Templi e Centro

Durante una passeggiata nel centro di Ubud non possono mancare le seguenti tappe:

  • Il Palazzo Reale di Ubud e il Tempio Saraswati sono entrambi importanti luoghi che rappresentano la cultura balinese e induista, ospitano di frequente celebrazioni locali e includono meravigliosi giardini.

  • Poco distante si trova il mercato di Ubud, il luogo perfetto per passeggiare e comprare souvenir.

  • Se si prosegue verso sud lungo la via Jalan Monkey Forest, si raggiunge la Foresta delle Scimmie, Un santuario dove potrai vedere da vicino le simpatiche scimmie (entrata circa €5).

Risaie

Se non vuoi perderti alcune tra le migliori risaie di Bali allora Ubud non può mancare nel tuo itinerario. Dal centro, percorrendo il sentiero Campuhan Ridge si possono facilmente raggiungere ampie risaie che regala no viste mozzafiato. Un’altro punto panoramico facilmente raggiungibile dal centro è quello che si affaccia sulle risaie di Kajeng.

Altrimenti, se ci si sposta poco più a nord, si trovano le magnifiche Risaie di Tegallalang, dove potrete percorrere i sentieri suggestivi, provare te e caffè del luogo e fare una foto sulle famose altalene giganti. Se durante le ore più calde avete bisogno di rinfrescarvi un po vi consiglio di visitare Cretya, un day club dove con soli €3 puoi immergerti in piscine con vista sulle risaie.

Esperienze emozionanti

Ubud è il luogo perfetto per passare una giornata all’insegna dell’avventura! Tra le attività da provare ci sono il rafting lungo il fiume Ayung o il giro in Quad in mezzo alla giungla!

Ginyar e dintorni

Nei dintorni di Ubud, nel distretto di Gyniar, ci sono tanti luoghi interessanti da visitare, sia dal punto di vista culturale che naturalistico.

Tra questi possiamo trovare le Cascate di Tegenungan, che si trovano accanto al Omma Dayclub Bali, perfetto per una pausa relax, ma anche al Ponte di vetro di Blangsingah, ponte sospeso perfetto per gli amanti del brivido, e pure

Poco ad est da Ubud si trova una zona piena di cascate, tra le quali ci sono la cascata Taman Sari, la cascata di Goa Rang Reng, la cascata Kuning, la cascata Suwat e la cascata Tibumana, tutte a breve distanza tra di loro. Altri luoghi interessanti sono ad esempio la Grotta Goa Gajah e il Tempio di Tirta.

DOVE MANGIARE A UBUD

Colazione e brunch

  • Se sei a Ubud non puoi farti mancare una colazione al Yellow Flower Café! Questo barettino si trova nel bel mezzo della giungla, è quindi il posto perfetto per godersi la vista mentre ci si gode una smoothie bowl, pancakes e un caffè o succo fresco.

  • Bake Pastry and Coffee è il posto da provare se vi serve fare una colazione veloce prima di partire per la vostra gita alla scoperta di Ubud: caffè per tutti i gusti

Pasti green

  • KAFE si trova in pieno centro e offre una vasta gamma di deliziose insalate, pasti vegetariani e vegani e ci sono opzioni per tutte le ore della giornata!

  • Se ami frutta e verdura freschi non puoi perderti Herb Library Bali! Dall’atmosfera rilassata, ai succhi freschi questo luogo è perfetto per godersi una pausa rilassata poco lontano dal trafficato centro di Ubud.

Cena locale

  • Sun Sun Warung è il posto giusto se stai cercando un’ottimo ristorante locale a Ubud; sia a livello di architettura che di piatti ti troverai immerso in una squisita atmosfera indonesiana!

  • Altro posto da non perdere è Murni’s Warung, carino ristorantino con vista sul fiume. Questo posto è perfetto per condividere una serata piacevole con amici e parenti!

DOVE DORMIRE A UBUD

  • Se stai cercando un oasi di relax immersa nella natura prenota Villa Nirvana, un hotel 4 stelle con piscina, ampie camere e una vasca esterna immersa nel verde!

  • The Samara Villas è il posto perfetto per vivere un’esperienza balinese unica! Il punto forte di questa struttura è la incomparabile vista sulle risaie di Ubud.

  • Per chi cerca una soluzione più budget friendly, Suryadina Guest House é la scelta giusta; alloggia nelle tipiche villette balinesi, a pochi passi dal centro di Ubud, ad un prezzo davvero conveniente!

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 3 GIORNI: UBUD

Alloggio: The Samara Villas

GIORNO 1

GIORNO 2

GIORNO 3

GIORNO EXTRA

MUNDUK (1-2 giorni)

munduk

Munduk è il luogo perfetto se si vuole visitare una zona di Bali meno affollata ma altrettando ricca di attrazioni sia naturali che culturali. Inoltre è localizzata in collina, e quindi offre un clima leggermente più fresco del resto dell’isola!

Le cascate

Se hai scelto di visitare Bali per le sue incredibili cascate allora Munduk è per te una tappa imperdibile! Ci sono tantissime cascate mozzafiato nella zona di Munduk, spesso collegate da sentieri che attraversano la giungla e piccoli villaggi.

Tra le cascate più famose ci sono la cascata Red Coral, le cascate della Golden Valley, la cascata Labuhan Kebo e la cascata Melanting, tutte collegate dallo stesso sentiero; inoltre si possono visitare anche altre spettacolari cascate poco a nord di Munduk, come la cascata Gitgit, la cascata Banyumala e la cascata Sekumpul.

I Laghi Gemelli

Vicino a Munduk si trovano i famosi Laghi Gemelli, Tamblingan e Buyan, circondati da piccoli villagi e tanto verde.

Per godere della vista di questi splendidi laghi e delle colline circostanti puoi semplicemente visitare uno dei bar locali e sorseggiare una bibita in uno dei loro gazebi con vista, oppure puoi percorrere il trekking dei Laghi Gemelli, che si sviluppa per circa 30 minuti di camminata, arriva ad un punto panoramico strepitoso!

Il tempio Ulun Danu Beratan

Uno dei più famosi templi di tutta l’isola è il tempio di Ulun Danu Beratan. Si trova a circa 20 chilometri da Munduk ed è situato sulle sponde del lago Danau Beratan.

Il tempio di Ulun Danu Beratan è un tempio indu dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu ed è uno dei luoghi più sacri di Bali; il tempio sembra galleggiare sull’acqua, il che rende il panorama verso il lago ancora più pittoresco, soprattutto al tramonto.

DOVE MANGIARE A MUNDUK

Munduk è meno conosciuta per avere ristoranti eccentrici e ricercati, ma è il luogo perfetti per provare i ristoranti locali e immergersi nella cultura culinaria balinese.

  • Warung Made’s Munduk è un modesto ristorantino indonesiano ma anche uno dei più popolari a Munduk.

  • Terrasse du Lac offre cibo eccellente e una vista rilassante, perfetto per i viaggi in famiglia.

  • The View Munduk è il ristorante dell’omonimo resort, situato su una collina, offre una super vista e regala un’atmosfera rilassata e accogliente.

  • The Northview Bali è il posto perfetto per un brunch, un pranzo o anche una pausa caffè; la location è davvero speciale, grazie all’ampia terrazza con vista.

DOVE DORMIRE A MUNDUK

  • Puri Sunset Homestay è l’opzione perfetta se si cerca un’opzione economica, ma senza rinunciare ad una splendida vista e ad una comoda camera con bagno privato. Vicinissima al sentiero che porta alle cascate.

  • Uno dei resort più richiesti a Munduk è il Munduk Moding Plantation, stupendo resort con piscina a sfioro con vista sulla giungla e spa interna, perfetto per un viaggio di coppia!

  • Puri Lumbung Cottages è un hotel di medio prezzo molto intimo e caratteristico del luogo, comprende ampie e comode camere, servizi spa e un ristorante in loco.

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 1 GIORNO: MUNDUK

Alloggio: Munduk Moding Plantation

GIORNO 1

GIORNO EXTRA

NUSA LEMBONGAN E NUSA PENIDA (3-4 giorni)

nusa lembongan

Le isole Nusa sono una tappa importante di Bali e dintorni ma spesso sottovalutata. Si tratta infatti di piccole oasi di relax, lontane dalle trafficate cittadine e che hanno mantenuto più facilmente quell’atmosfera da isola sperduta che altre cittadine di Bali hanno ormai perso.

Spiagge

Le spiagge di queste isole sono il posto perfetto per dimenticarsi del resto del mondo, farsi un risposino sdraiati sulla spiaggia o ascoltare il rumore delle onde.

Tra le più famose ci sono la spiaggia di Pasir Putih, la spiaggia di Jungutbatu e la spiaggia di Mushroom Bay, che fanno entrambe da porto, e infine Dream Beach.

Se decidete di attraversare il famoso Yellow Bridge potete raggiungere anche Song Tepo Beach e e Secret Point Beach, nonchè la famosa Blue Lagoon!

Se decidete di visitare Nusa Penida, i punti da non perdere sono Kelingking Beach, Broken Beach e Crystal Bay. Potete anche decidere di passare una notte a Nusa Penida se preferite; io personalmente preferisco Nusa Lembongan come base perchè è più piccola e più facile da girare anche la sera.

Snorkelling e immersioni

Nei dintorni di queste isole ci sono diversi punti perfetti sia per fare snorkelling che fare immersioni. Qui potrai vedere in diversi punti splendide barriere coralline, piene di pesci colorati e di ogni tipo ma soprattutto le mante, che girano libere intorno alle isole e non sono cosi difficili da incontrare!

Ci sono diversi tour in barca disponibili, di gruppo o privati, che ti permettono di esplorare queste aree con guide locali che sapranno indicarti dove trovare le zone più spettacolari e le mante. Tra questi ci sono ad esempio Lembongan Snorkeling Trips e Lembongan Ocean Adventure.

DOVE MANGIARE A NUSA LEMBONGAN

Mangiare, fare colazione o anche solo sorseggiare un drink è sempre un’esperienza speciale in queste isole, tra il suono delle onde e i colori del tramonto, sembra sempre di essere su un altro pianeta! Di seguito alcuni dei miei posti preferiti:

Colazione e brunch

  • Ombak Zero Waste Cafe è un baretto sulla spiaggia aperto da mattina a sera, dove è possibile fare colazione o brunch ma anche pranzo, cena o solo un piccolo spuntino; il cibo è fatto con ingredienti freschi e di qualità e ci sono piatti per tutti i gusti!

  • Bonzer Cafe si trova sulla strada principale di Jungutbatu, ed è il luogo perfetto per una colazione in tranquillità prima di una gioranta alla scoperta delle isole.

Pranzo e Cena

  • Nida’s Place è posto intimo ma perfetto per assaggiare cucina del posto, è a pochi passi dalla spiaggia e perfetto per un pranzo veloce tra un’attività e l’altra.

  • Ginger & Jamu si trova direttamente sulla spiaggia, ed è un bar aperto tutto il giorno e specializzato su piatti salutari e con ingredienti di qualità, è anche il posto perfetto per godersi una cena romantica.

  • Tygerlillis è uno dei locali più conosciuti di Nusa Lembongan, l’atmosfera è rilassata e accogliente, i piatti sono deliziosi e spesso fanno anche musica dal vivo; ottimo per sorseggiare drink sulla spiaggia al tramonto.

DOVE DORMIRE A NUSA LEMBONGAN E NUSA PENIDA

  • Pondok Wisata Widi è una soluzione economica ma accogliente, a due passi dalla spiaggia; inoltre il proprietario è davvero gentile e diponibile!

  • Se vuoi piscina con vista ad un prezzo ragionevole non puoi perderti le Lembongan Island Beach Villas!

  • Broken Beach Villa si trova a Nusa Penida e offre splendide villette private in legno con vista sull’oceano, include la colazione ed è a pochi passi dall’omonima Broken Beach

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 2 GIORNI: NUSA LEMBONGAN E NUSA PENIDA

Alloggio: Lembongan Island Beach Villas

GIORNO 1

GIORNO 2

GIORNO EXTRA

ULUWATU (2-3 giorni)

uluwatu

Uluwatu è una zona che ha iniziato a essere popolare negli ultimi anni ma che si sta espandendo velocemente, fatta di spiaggie stupende, scogliere mozzafiato e luoghi unici.

Spiagge e punti panoramici

Se sei amante di acque limpide e spiagge caraibiche allora avrai l’imbarazzo della scelta vagando per le spiagge di Uluwatu.

Tra le più famose troviamo Uluwatu Beach e Padang Padang beach; tuttavia meritano anche altre spiagge come Thomas Beach, tranquilla, intima e perfetta per stendersi al sole, Suluban Beach, piccola spiaggetta circondata da rocce e scogliere, Nyang Nyang Beach che si trova vicino al tempio di Uluwatu e molte altre..

Se vuoi ammirare il tramonto dalla scogliera i punti perfetti sono la Jaran Hill, il Tempio di Uluwatu e la scogliera di Karang Boma; tuttavia, se vuoi approfittare del tramonto per sorseggiare un drink o stuzzicare qualcosa, ti consiglio di recarti ad Uluwatu beach e trovare un posto in uno dei localini che si trovano prima della spiaggia.

Tempio di Uluwatu e Cerimionia di Kecak

Il tempio di Uluwatu è un templi indu più belli spettacolari di Bali e si trova su una scogliera che regala una splendida vista sull’oceano indiano. Per la visita è consigliabile andare al mattino, poiché troverete meno gente e inoltre è obbligatorio coprire le gambe e le spalle per entrare nel tempio, quindi portatevi un pareo o qualcosa di simile se siete in pantaloncini corti.

Ogni giorno verso le 5 del pomeriggio potrete assistere alla Kechak dance, un evento spettacolare fatto di danzatori, fuoco e cultura, assolutamente da non perdere! I biglietti possono essere acquistati direttamente in loco prima dello spettacolo.

Beach Clubs

Per quanto riguarda la vita notturna, a Uluwatu e dintorni ci sono alcuni tra i più famosi beach clubs e locali di tutta l’isola. Tra questi troviamo Ulu Cliffhouse e Savaya.

Questi club sono normalmente aperti dal primo pomeriggio fino a tarda sera, sono il posto perfetto per sorseggiarsi un drink a bordo piscina o assistere a concerti o dj set, anche di artisti di fama internazionale!

Oasi del surf

Per gli amanti del surf Uluwatu è una delle tappe da non saltare! La surf vibe a Uluwatu è una cosa seria: qui puoi trovare alcune tra le spiagge più panoramiche con onde per tutti i livelli.

Tra le spiagge più amate dai surfisti ci sono Dreamland e Padang Padang beach.

DOVE MANGIARE A ULUWATU

Cibo a tutte le ore

  • Suka Espresso è il posto perfetto per mettere qualcosa sotto i denti a qualsiasi ora del giorno. Ottimo per la colazione, brunch, pranzo, merenda o cena e si trova vicinissimo alle spiagge!

  • Single Fin è uno dei locali più conosciuti di Uluwatu Beach ha un vasto menu con offerte di ogni tipo e una splendida vista sulla più famosa spiaggia di Uluwatu!

  • Poco distante da Padang Padang beach si trova The Loft, una risto-bar dallo stile semplice ed elegante specializzato in cibo salutare e vegano.

Cena speciale

  • Che ne pensate di una cena a lume di candela con vista sull’oceano e ottimo cibo? Se l’idea vi ispira segnativi Mana Restaurant & Bar!

  • La cucina e la location di Goosberry sono di un altro di livello! Le colazioni sono squisite, fatte di smoothie bowls e pancakes, ma anche per la cena i piatti sono ricercati e di qualità

  • Se anche a Uluwatu non vuoi perdere l’occasione per assaporare un po’ di cibo locale puoi fermarti da Warung Ubay, dove trovi piatti squisiti a prezzi locali!

DOVE DORMIRE A ULUWATU

  • Nyang – Nyang Bungalow è un oasi di pace e serenità, con stanze spaziose e accoglienti, una piscina e la cucina comune.

  • The Gong Accomodation è il luogo perfetto se stai cercando una soluzione economica ma senza rinunciare al comfort. Le camere includono accesso alla piscina e colazione.

  • La vista migliore è ad Ancala Uluwatu, ambiente moderno e curato immerso nel verde, perfetto per i viaggi in coppia.

ESEMPIO DI ITINERARIO DI 2 GIORNI: ULUWATU

Alloggio: Nyang – Nyang Bungalow

GIORNO 1

GIORNO 2

GIORNO EXTRA

Che ne dici, pronto per partire per Bali?

Fammi sapere se questa guida su cosa vedere a Bali ti è stata utile nei commenti!

Buon viaggio e.. ci vediamo in giro!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Vivere a Bali: la mia esperienza

Spostarsi a Bali: Cosa devi sapere